Giovedì, 24 Dicembre 2015 11:12

Immagine copy copy copy copy copy copy copyUn anno di traguardi lusinghieri che confermano il  ruolo di SIVAR come “punto di riferimento per la formazione professionale in Italia”.
Il Presidente della SIVAR Daniele Gallo presenta la programmazione 2016, ricchissima di eventi e prodotti scientifici e professionali, partendo da un bilancio dell’anno trascorso. “Il 2015 – scrive- ci ha lasciato in eredità la consapevolezza che le nostre iniziative sono state apprezzate sia in termini di partecipazione che della qualità di aggiornamento proposta”.

“Le iscrizioni ai corsi del percorso formativo SIVAR in buiatria hanno raggiunto il numero massimo di adesioni in brevissimo tempo e i partecipanti hanno dimostrato soddisfazione e apprezzamento per una delle iniziative di maggiore successo dell’anno. Il congresso nazionale SIVAR del 13-15 maggio ha registrato un’elevata partecipazione di medici veterinari ed un notevole
incremento delle aziende espositrici, elemento di nota in un momento di crisi del settore zootecnico. Il lavoro della SIVAR è stato premiato anche in occasione dei due convegni nazionali di aggiornamento svoltisi presso Cremona Fiere, gli incontri relativi agli aggiornamenti in buiatria e suinicoltura hanno registrato una partecipazione di circa cinquecento partecipanti”.

“In merito alla proposta formativa di SIVAR abbiamo notato che argomenti e tipologia dei nostri appuntamenti sono stati oggetto di spunto per avvenimenti simili da parte di altre organizzazioni: essere imitati non ci preoccupa, anzi ci stimola a fare sempre meglio il nostro lavoro”.

Anche per il 2016 SIVAR è pronta a presentare una proposta formativa di primo livello per tutti i soci. “Il primo pensiero va ai giovani colleghi- scrive Gallo-  che ringrazio nuovamente per la partecipazione al percorso formativo SIVAR 2015 e per i preziosi suggerimenti che ci hanno permesso di comprendere meglio le loro esigenze e implementare il percorso formativo 2016. La seconda edizione del percorso formativo ha infatti ottenuto la certificazione ESVPS (European School of Veterinary Postgraduates Studies). Il General Practitioner Certificate – il diploma rilasciato da ESVPS al termine del percorso – è il primo livello di qualificazione veterinaria adatto ai medici veterinari che lavorano a tempo pieno nella clinica pratica degli animali da reddito. Il percorso formativo del nuovo anno certifica un itinerario, con esercitazioni pratiche, relativo alla gestione sanitaria dell’allevamento bovino, traguardo che ci lusinga e conferma l’importante ruolo di SIVAR come punto di riferimento per la formazione professionale in Italia”.

Dall’11 al 13 maggio si terrà il congresso nazionale della SIVAR: E’ un momento clou delle nostre attività in quanto, oltre a presentare relatori di comprovata fama ed esperienza, è diventato un punto di incontro e confronto della veterinaria italiana sia per medici veterinari che per ditte che supportano l’evento”.

Altre importanti iniziative, già definite dal consiglio direttivo, saranno proposte tramite i canali di informazione della SIVAR (web, riviste e newsletter), fra tutte cito gli appuntamenti fissi dei convegni nazionali SIVAR nell’ambito della Fiera internazionale del Bovino da Latte e Italpig (Cremona Fiere).

Nel 2016 non mancherà l’impegno della società nel lavoro istituzionale a sostegno del progetto sul Veterinario Aziendale “che, a causa di qualche difficoltà e dei lunghi tempi della politica- conclude il Presidente Gallo-  sta tardando ad ottenere il giusto riconoscimento giuridico. Gli strumenti di lavoro peculiari della nostra società a supporto del veterinario di fiducia sono il DES (Database Epidemiologico Sanitario) e il DDD (Defined Daily Dose): i due programmi proseguono le rispettive sperimentazioni e sono oggetto di migliorie operative dettate dalle necessità di renderli maggiormente fruibili e utili al veterinario aziendale”.

Corsi, congressi e seminari SIVAR 2016
Iscrizioni 2016

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com