bovini marroniInizierà a gennaio l’erogazione degli aiuti urgenti, autorizzati dalla UE, per gli allevatori nell’area del sisma.

Il decreto sul Terremoto – definitivamente convertito in legge dal Parlamento- contiene in primo luogo misure urgenti per la copertura del mancato reddito delle imprese d’allevamento.
Nel “pacchetto zootecnia” autorizzato dalla Commissione Europea figurano 11 milioni di aiuti finanziari che andranno a favore degli allevatori colpiti dal terremoto.

400 euro a capo- Primi destinatari gli allevatori di bovini: il decreto stabilisce un aiuto a capo di circa 400 euro. Sono invece “in definizione i dettagli tecnici degli aiuti mirati per ovini e suini”.
Le misure saranno attive da gennaio 2017. Per calcolare gli animali di proprietà di ogni azienda verranno utilizzati i dati al 31 luglio, “per non danneggiare chi avesse subito perdite durante i terremoti”.

Stalle temporanee e moduli abitativi per gli allevatori- Semplificate le procedure per l’acquisto e la fornitura di stalle temporanee degli animali e di moduli abitativi (container) provvedendo all’estensione dei bandi già effettuati dalle Regioni Lazio e Marche. In particolare, il Mipaaf rende noto che sono già oltre 400 le stalle acquistate e in fase di montaggio, mentre i moduli abitativi ammontano a 130 in consegna. Con la nuova procedura verranno acquistate tutte le strutture necessarie. 

Rimborso del 100% delle spese sostenute per la continuità produttiva– Le Regioni e il Ministero stanno predisponendo una misura unica per consentire agli allevatori e agli agricoltori danneggiati di provvedere direttamente ad alcune spese necessarie a garantire la continuità produttiva. È stata già emanata l’ordinanza del Commissario che rende operativa la misura. 

Finanziamenti agevolati a tasso zero – Il decreto contiene misure finanziarie a copertura del cento per cento degli investimenti per il ripristino ed il riavvio di attività economiche e per sostenere la nascita e la realizzazione di nuove imprese e nuovi investimenti nei settori della trasformazioni di prodotti agricoli, artigianato, industria, commercio e turismo. 

Rinascita delle filiere- Il decreto Terremoto stabilisce che le regioni interessate dagli eventi sismici possano disporre di risorse aggiuntive da destinare ad un progetto strategico di rilancio del settore agricolo e agroindustriale che verrà coordinato insieme al Mipaaf. Per le risorse è stabilito che l’intera quota di cofinanziamento regionale del PSR 2014-2020 sia assicurata dallo Stato attraverso le disponibilità del Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie. Complessivamente si tratta di 340 milioni di euro per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Già anticipati i fondi europei-
Sono stati erogati entro il 15 ottobre gli anticipi dei contributi europei per un ammontare complessivo di 63 milioni di euro a oltre 30mila aziende di 6 provincie colpite (Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, L’Aquila, Teramo, Rieti e Perugia).

DL 189/2016 – Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016

DL 189/2016 – Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com