I vostri figli desiderano un cane ma temete che poi l’impegno che ne consegue ricada solo su di voi? La soluzione è molto semplice: coinvolgeteli fin da subito nella cura del nuovo amico. Insegnate loro che un cane non è un giocattolo, ma un essere senziente che prova emozioni, sentimenti, gioia e dolore. Fate in modo che sappiano come comportarsi in ogni situazione e che abbiano ben chiaro cosa fare per accudire al meglio, nella vita di ogni giorno, il loro compagno scodinzolante. Facile da scrivere, meno facile da applicare nella realtà? Vero. Ma anche le cose meno facili si possono imparare. Lo sa bene Simone Dalla Valle, dog trainer, autore di diversi libri e conduttore di Missione Cuccioli, il programma di DeAKids (canale 601 del bouquet Sky) che torna con la sesta stagione in una striscia quotidiana dal lunedì al venerdì alle 18 (e con un prologo, domenica 15 ottobre, sempre alle 18, dedicato a Simone e alla sua vita da dog trainer). Un programma che è già diventato un cult e che punta i riflettori sulla bellezza del rapporto tra cani e bambini ma anche e soprattutto sulla consapevolezza di una scelta importante, che si traduce in un allargamento della famiglia. «Proprio come in quella canzone – sottolinea Dalla Valle -: aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più».

Un cane per amico

Simone ha incontrato centinaia di bambini nelle diverse edizioni di Missione Cuccioli. E ancora di più nel canile presso cui lavora. Dove il suo compito è soprattutto quello di capire quale possa essere il cane più adatto per le esigenze di ciascuno. Perché «non esiste una razza migliore delle altre», esistono diverse tipologie di cani e ogni cane, come ogni persona, ha le sue caratteristiche, la sua storia e il suo vissuto che ne condiziona la personalità. «Abbinare il cane più adatto alle esigenze di ogni persona e di ogni famiglia è il modo più efficace per evitare che un animale venga poi riportato al rifugio». Ogni puntata del programma parte proprio da qui: dalla scelta dell’amico più adatto, in canile: «Ci sono allevatori professionisti a cui ci si può rivolgere quando si cerca un cane selezionato per uno specifico compito o professione – precisa il dog trainer -. Ma se stiamo cercando un cane per una famiglia, quello lo si può trovare sicuramente in un rifugio: si fa un’opera di bene sia per il cane che trova una nuova casa, sia per la struttura che se ne è occupata fino a quel momento, che avrà più tempo da dedicare agli altri ospiti». Da sconsigliare invece negozi e sedicenti fiere del cucciolo, che hanno un approccio esclusivamente commerciale che nulla ha a che vedere con l’amore per gli animali.

Consapevolezza

Ma quali sono le cose di cui bisogna tenere conto quando si decide di allargare la propria famiglia accogliendovi un cane? Simone – che su questi temi ha scritto diversi libri e nei prossimi giorni uscirà anche quello abbinato a Missione Cuccioli, «Un cane per tutta la famiglia» (DeAgostini) – lo spiegherà nel corso del programma e nell’intervista a Corriere Tv che potete vedere qui sopra ne indica in particolare tre. La prima, la più importante, ha a che fare proprio con la consapevolezza: «Bisogna informarsi su cosa significhi vivere con un cane, su cosa comporti, su quanto possa costare . Bisogna essere consapevoli del fatto che le abitudini della famiglia dovranno necessariamente cambiare e che così sarà poi per almeno 10 o 15 anni. Quando si accetta questo si accetta di iniziare un rapporto che regalerà grandi soddisfazioni e ripagherà con gli interessi di ogni eventuale sacrificio. Come in tutte le amicizie che si rispettino, anche il rapporto con il cane può essere fatto di alti e bassi e insieme si attraverseranno anche momenti difficili. Ma se la relazione sarà impostata nel modo giusto, sarà piena soprattutto di momenti felici».

13 ottobre 2017 | 16:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com