Lo stress e l’ansia sono comuni nella maggior parte delle persone. In effetti, il 70% degli adulti in Italia afferma di provare ogni giorno stress o ansia. Soffri di stress o ansia e non sai come sbarazzartene? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò dei semplici modi per ridurre lo stress e l’ansia.

Fare esercizio fisico

L’esercizio fisico è una delle cose più semplici che puoi fare per combattere lo stress. Potrebbe sembrare contraddittorio, ma sottoporre il tuo corpo allo stress fisico attraverso l’esercizio può aiutare ad alleviare lo stress mentale. I benefici sono maggiori quando ti alleni regolarmente. Le persone che si esercitano regolarmente hanno meno probabilità di provare ansia rispetto a quelle che non si allenano. Ci sono alcune ragioni dietro questo:

  • Ormoni dello stress: l’esercizio abbassa gli ormoni dello stress del corpo, come il cortisolo. Aiuta anche a rilasciare endorfine, che sono sostanze chimiche che migliorano il tuo umore e agiscono come antidolorifici naturali.
  • Sonno: l’esercizio fisico può anche migliorare la qualità del sonno, che può essere influenzata negativamente da stress e ansia.
  • Fiducia in se stessi: quando ti alleni regolarmente, puoi sentirti più competente e sicuro del tuo corpo, il che a sua volta favorisce il benessere mentale.

Le attività che utilizzano movimenti ripetitivi di grandi gruppi muscolari, come camminare o fare jogging, possono essere particolarmente distensive.

Ridurre l’assunzione di caffeina

La caffeina è uno stimolante presente nel caffè, nel tè, nel cioccolato e nelle bevande energetiche. Le alte dosi possono aumentare l’ansia e lo stress. Ogni persona ha diverse per la quantità di caffeina che può tollerare. Se noti che la caffeina ti particolarmente rende nervoso o ansioso, considera di ridurne le dosi.

Accendere una candela profumata

L’utilizzo di oli essenziali o di una candela profumata può aiutare a ridurre le sensazioni di stress e ansia. Alcuni profumi sono particolarmente lenitivi. Ecco quali sono i profumi più calmanti:

  • Lavanda
  • Rosa
  • Bergamotto
  • Camomilla
  • Incenso
  • Ylang ylang.
  • Fiori d’arancio o arancio
  • Geranio

Usare i profumi per trattare il tuo umore si chiama aromaterapia. Diversi studi dimostrano che l’aromaterapia può ridurre l’ansia e migliorare il sonno.

Scrivere

Un modo per gestire lo stress è scrivere tutto quello che ti passa per la mente. Mentre scrivi ciò di cui sei stressato è un approccio, un altro è scrivere ciò per cui sei grato. La gratitudine può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia concentrando i tuoi pensieri su ciò che è positivo nella tua vita.

Masticare una chewing gum

Stai cercando un antistress facile e veloce da trovare? prova a masticare una chewing gum. Uno studio ha dimostrato che le persone che masticano le gomme hanno un maggiore senso di benessere ed un minore stress. Pare ci siano un paio di possibili ragioni per questo. Una teoria è che la chewing gum provochi onde cerebrali simili a quelle delle persone rilassate. Un altro è che la chewing gum promuova il flusso di sangue al cervello. Sembra inoltre che il sollievo dallo stress sia maggiore quando si mastica più forte.

Ascoltare musica rilassante

Ascoltare la musica può avere un effetto molto rilassante sul corpo e sulla mente. In particolare, la musica strumentale a ritmo lento può indurre la risposta di rilassamento aiutando a diminuire la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, nonché gli ormoni dello stress. Alcuni tipi di musica classica, celtica, nativa americana e indiana possono essere particolarmente rilassanti, ma anche semplicemente ascoltare la musica che ti piace può essere efficace. Anche i suoni della natura possono essere molto calmanti. Questo è il motivo per cui sono spesso incorporati nella musica di rilassamento e meditazione.

Passare del tempo con il proprio animale domestico

Avere un animale domestico può aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore. Secondo uno studio, i proprietari di animali domestici hanno riportano livelli più bassi di stress rispetto a coloro che non ne hanno. Interagire con gli animali domestici può aiutare a rilasciare l’ossitocina, una sostanza chimica del cervello che promuove uno stato d’animo positivo. Avere un animale domestico può anche aiutare ad alleviare lo stress dandoti uno scopo, mantenendoti attivo e fornendoti compagnia, qualità che aiutano a ridurre l’ansia.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com