Sei sicuro che sia una vita da cani? È questo il nome della nuova campagna d’informazione del Centro commerciale Montecatini Coop.fi che suggerisce il comportamento etico riguardo l’accesso degli amici a quattro zampe nella galleria del centro commerciale.

L’iniziativa mira a sottolineare come il cane preferisca luoghi diversi, quali prati e spazi esterni e attrezzati, invece che luoghi affollati e rumorosi. Per sensibilizzare i proprietari di cani al rispetto della diversità animale, sabato 6 maggio alle ore 15.00 presso la sala soci all’interno del centro commerciale (via Biscolla, 48 – Massa e Cozzile, Pistoia) si inaugurerà una serie di incontri che aiuterà a far capire cosa fare per il benessere del proprio cane, con consigli su approcci, comunicazione e cura degli animali.

Tre gli appuntamenti in programma: sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.30 sarà possibile partecipare a “Come comunica il cane: scoprire le diversità”, in cui l’educatore cinofilo Monica Vannelli dell’associazione Sopra la Panca spiegherà come il cane comunichi con noi, osservando il linguaggio corporeo e i segnali che ci invia e che spesso vengono fraintesi. 

Il secondo appuntamento sarà il 12 maggio alle ore 21 con i consigli di un veterinario esperto, mentre il 13 maggio alle ore 17 presso l’area esterna attrezzata Cinoforum, la cittadella canina seguita da dog sitter, si terrà il workshop “Bambini e cani: approcci e giochi”. La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione obbligatoria al numero 348 6602267. 

 “Rispetto ai cani nei centri commerciali, siamo coscienti che il nostro amico preferisca altri luoghi. – dice Mario Bucca direttore Centro Commerciale Montecatini – Con questa iniziativa, che non vuole giocare sulla demagogia e la conquista di facili consensi, vogliamo sostenere quelli che sono i principi basilari della comune convivenza tra le varie specie, ovvero il rispetto e l’accettazione della diversità. Se conosciamo le necessità e le caratteristiche degli altri, e, nel caso specifico dei cani, dovremmo consentire al nostro animale di vivere una vita adeguata a lui, e una galleria commerciale non è il luogo indicato, a differenza di un prato dove può giocare e correre. È proprio per questo che qui abbiamo creato Cinoforum, la cittadella canina che è un’area attrezzata per amici a quattro zampe e loro padroni”.

“Nell’incontro di sabato spiegherò come comunica il cane, in modo che le persone possano avvicinarsi e interpretare i segnali che dà. – afferma l’educatore cinofilo Monica Vannelli – Spesso le persone fraintendono e credono che stare sempre insieme con i propri animali sia la cosa migliore. Invece ad esempio in una galleria commerciale i cani subiscono spesso dei traumi, per modalità errata di avvicinamento, per forti rumori, contesti affollati etc. Nell’incontro daremo istruzioni e consigli per far comprendere meglio la lingua del cane, ad esempio come ci si avvicina a loro rispettando le distanze e come decifrare i loro segnali che indicano la propria disposizione d’animo, ad esempio ‘ho bisogno di spazio’, ‘sono tranquillo’, ‘non mi piaci’ etc . Insegneremo anche le loro posture, gestualità e dove è possibile toccarli, per prevenire eventuali problemi di incomprensione”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massa e Cozzile

<< Indietro




loading…


0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com