I cani, purtroppo, mordono. Secondo le stime del Ministero della Salute, le aggressioni letali sono poco più di una all’anno, ma le persone che ogni anno vengono morse dai cani sono tra le 50 e le 70mila. E sono dati sottostimati, perché solo una parte delle persone che hanno subito lesioni si presenta in ospedale.

Guarda: Le razze di cani che scappano più spesso.

Un rapporto pubblicato sulla rivista Veterinaria, rivela che nella maggior parte i casi si verificano in primavera, da parte di maschi, mentre le vittime sono in maggioranza bambini di età tra i 5-7 anni.

Leggi anche: 140 razze di cani in ordine di “intelligenza”. And the winner is…

Nel 2015 è stato anche pubblicato uno studio dall’Institut de veille sanitaire, in collaborazione con il Ministero della Salute francese che ha analizzato le razze più pericolose. Sono:

  1. pastore tedesco,
  2. labrador,
  3. jack russel,
  4. beauceron,
  5. border collie,
  6. boxer,
  7. rotweiler,
  8. pastore belga,
  9. bracco,
  10. cocker,
  11. husky,
  12. pit bull,
  13. bassotto,
  14. epagneul breton,
  15. yorkshire.

Come molti padroni sanno però, la razza c’entra fino a un certo punto, mentre conta molto la personalità del cane e soprattutto la sua educazione. Ma la personalità potrebbe contare anche per quanto riguarda le vittime.

Una ricerca appena pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health ed effettuata da un gruppo team dell’Università di Liverpool, ha dimostrato infatti che si rischia di più di essere morsi se si ha una personalità ansiosa.

I ricercatori hanno sottoposto a interviste 694 persone che abitavano nel Cheshire, un area semi rurale del nord Inghilterra e hanno scoperto che i maschi hanno 1,8 probabilità in più di essere morsi rispetto alle donne. I padroni di cani rischiano 3,3 volte di più degli altri. E solo poco più della metà delle persone sono state attaccate da un cane che non avevano mai visto prima. Uno su quattro sono stati morsi più volte e anche in questo caso i maschi più facilmente delle donne.

Leggi anche: Probabilmente non dovreste abbracciare il vostro cane, e altre tre cose relative ai cani su cui ci sbagliamo

Ma oltre a rilevare una serie di dati come età, istruzione, conoscenza dell’animale, tipo di ferita ed eventuale ricorso alle cure mediche, sono state fatte delle ricerche anche sulla personalità delle vittime, tramite il Tipi, o Ten Item Personality Inventory, un questionario in 10 punti che stabilisce aspetti come la stabilità emotiva e la propensione alla nevrosi. Ed è emerso che se si è ansiosi le probabilità aumentano: l’aumento nel punteggio è stato associato a una diminuzione del 23% nella probabilità di essere morsi.

Gli indicatori negativi includono insicurezza, paura, instabilità e comportamento invadente. La nevrosi è già collegata con altri comportamenti sociali che possono creare problemi e quindi è probabile che provochi il cane. Studi precedenti hanno identificato disordini mentali e iperattività come elementi di rischio che favoriscono un comportamento aggressivo del cane. E anche i bimbi che si impongono di più, rispetto a quelli più riservati, è più facile che abbiano problemi. Ci sono anche evidenze di una associazione tra la personalità del genitore e lo stile educativo, che corrispondono anche all’educazione del cane. I padroni ansiosi o nervosi hanno spesso cani ansiosi e nervosi, che si comportano peggio.

Leggi anche: Ecco come i cani ‘vedono’ il mondo

Uno degli obiettivi di questa ricerca, sostengono gli esperti, era quello di poter fornire strumenti di prevenzione. Alcune misure previste dalle leggi infatti potrebbero non corrispondere con le reali necessità. Capire la relazione tra vittima e cane potrebbe invece fornire importanti soluzioni alternative.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com