Il cane è un animale non aggressivo, è socievole, giocherellone ed adatto a vivere con bambini, anziani, famiglie o comunità. Tuttavia, alcune volte, potrebbe manifestare alcuni segnali di aggressività, per la maggior parte dovuti a stati di malessere, dolore, oppure comportamenti non corretti da parte di chi si approccia al cane oppure invade il suo territorio. Scopri perchè si scatena l’aggressività dei cani e come evitarla.

E’ importante, quindi, imparare a riconoscere i segnali di aggressività del vostro cane, che possono manifestarsi soprattutto in presenza di altri cani o in altre situazioni.

Il cane che ringhia dà un segnale molto preciso: non voglio giocare, non voglio essere avvicinato, non voglio essere accarezzato, sto per mordere. E’ la prima reazione di difesa del cane che vuole allontanare una minaccia. Quando il cane ringhia, è bene essere cauti e capire le cause per poter far rientrare il suo comportamento aggressivo.

Anche questo è un segnale di aggressività del cane, che significa non avvicinarti, non ho voglia di giocare o di essere accarezzato.

Quando la coda è rigida significa che il cane non vuole essere avvicinato e che potrebbe avere un comportamento aggressivo.

Il cane che abbaia non va avvicinato. In genere vuole segnalare qualcosa, come una minaccia oppure il fatto che le sue esigenze non vengono “capite” dal suo umano.

Leggi anche…

Come si fa a farsi rispettare dal proprio cane, senza necessariamente farsi temere?

CREDITS
Foto di copertina: shutterstock
Link di approfondimento: Purina PRO PLAN® Cane

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com