grasselli“Vogliamo mettere in guardia le istituzioni e gli stakeholders economici”. Grasselli (SIVeMP): senza di noi deciderà la magistratura mediatica.

Il Segretario nazionale del Sivemp, Aldo Grasselli, richiama sui rischi a cui si espongono la filiera e i cittadini “se si indebolisce il sistema veterinario pubblico, attraverso tagli e dismissioni, nelle funzioni ai macelli e nel controllo sul trasporto animale”. Se si indebolisce la veterinaria pubblica “a decidere delle condizioni di esercizio di alcune filiere economiche non saranno più i veterinari ufficiali ma la magistratura giurisdizionale e la magistratura mediatica”.

Nella relazione per il congresso annuale del Sindacato dei Veterinari del SSN,  in corso a Bergamo, Grasselli ha invitato ” tutte le istituzioni coinvolte”, a “non predicare bene e razzolare male, perché quando si riparlerà di benessere animale e di protezione mancata nelle fasi di allevamento, trasporto e macellazione degli animali, quando ci sarà qualche epidemia da combattere, quando la sicurezza alimentare sarà minacciata da rischi veri o presunti, noi non saremo disposti a rimanere soli e in silenzio sulla graticola dei media”.

Rapporti Ministero-Regioni- Uno dei fattori più critici per il sistema della sanità pubblica veterinaria – secondo Grasselli- consiste nella separazione delle responsabilità tra centro e periferia. “Una dinamica di relazioni tra Ministero della salute e Regioni che ha dato risultati molto diversi- ha affermato-  dove le Regioni hanno saputo darsi una forte organizza-zione e un Settore Veterinario dell’Assessorato alla sanità capace di fare programmazione e ge-stione strategica la funzione locale ha saputo generare eccellenza anche superiore agli standard delle prescrizioni ministeriali.”
Le Regioni – cui compete la definizione organizzativa dei servizi veterinari territoriali – “devono es-sere messe dinanzi alle responsabilità che la medicina veterinaria ha nell’interesse di tutta la col-ettività nazionale, quella sanitaria e quella economica. I direttori generali delle ASL, gli assessori alla sanità e quelli all’agricoltura delle regioni dovrebbero misurare il costo della medicina veterina-ria rapportandolo alle spese di indennizzo degli allevamenti colpiti da una delle tante epidemie che incombono sul nostro paese”.

I rischi stanno cambiando- E ancora: “Quando si parla di medicina veterinaria si scopre spesso che molti, anche tra i decisori che assumono scelte su di essa, non comprendono che la nostra è una medicina che ha complessità pari a quella umana, che lega mondi biologici distanti ma sanitariamente connessi e comparti economici tanto diversi quanto importanti per il sistema paese”- dichiara Grasselli che aggiunge: ” i rischi stanno cambiando, la prevenzione deve essere basata su evidenti prove di appropriatezza scientifica e sanitaria, professionale e organizzativa, settore per settore, rischio per rischio, bisogno per bisogno”.

Una mozione di richiamo– Oggi per un veterinario del Ssn essere specialista in Igiene degli alimenti, Sanità animale o Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, “è solo una premessa alla quale si deve dare una maggior contestualizzazione, collegata alla notevole diversificazione dei ruoli che la funzione pubblica deve assicurare nell’interesse nazionale e per posizionare il nostro paese nel contesto economico globale. Per questo motivo- ha concluso il Segretario del Sivemp-  questo Congresso esprimerà una mozione di richiamo all’unità progettuale nei confronti dei Ministeri della salute e dell’Università, delle Regioni, delle Facoltà e Scuole di veteri-naria, degli IZS, e della SIMeVeP, la nostra Società scientifica, per riorganizzare i Servizi Veterinari degli Assessorati regionali, per migliorare l’articolazione funzionale del modello organizzativo di-partimentale veterinario in ogni ASL, per innovare il processo formativo e di specializzazione dei veterinari che dovranno entrare in servizio nel Ssn nei prossimi anni.

Intersindacale, sei risposte soddisfacenti o sarà sciopero

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com