“Ricordati che devi pulire!”: sarà questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine nei luoghi pubblici della Città. Un’iniziativa avviata in questi giorni dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mondovì, pronto a sanzionare la noncuranza dei conduttori di cani che, troppo spesso, lasciano che i propri amici a quattro zampe sporchino gli spazi pubblici a servizio dell’intera comunità.

La campagna di sensibilizzazione in partenza segue l’ordinanza sindacale del giugno scorso, con cui il sindaco, Paolo Adriano, ordinava ai proprietari e detentori di cani di portare con sé opportuni contenitori d’acqua per pulire immediatamente le deiezioni liquide prodotte dagli animali su marciapiedi, strade, piazze e spazi pubblici o di uso pubblico.

“Nei prossimi giorni – commenta l’assessore all’ambiente, Erika Chiecchio -, cominceremo con la distribuzione e l’affissione dei manifesti della campagna di sensibilizzazione. Si tratta di un provvedimento nato a seguito di numerose segnalazioni di cittadini proprietari di case con affaccio pubblico, che spesso si sono ritrovati con i muri imbrattati e hanno espresso all’Amministrazione il loro disagio. Le stesse lamentele ci sono pervenute dai commercianti di Breo, Piazza, Altipiano e Ferrone“.

Come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana e dal Regolamento gestione rifiuti urbani, i conduttori di cani devono provvedere, qualora gli animali sporchino il suolo pubblico, a rimuovere gli escrementi con idonea attrezzatura.

I proprietari di animali sono altresì obbligati a pulire immediatamente le deiezioni liquide degli animali, gettando acqua sull’area interessata e riducendo il più possibile il rischio di sporcare piazze, marciapiedi, strade, muri degli stabili e mezzi di locomozione.

Ci si deve assicurare che le deiezioni non sfiorino soglie di immobili e bocche di lupo di cantine o locali interrati. L’inosservanza delle disposizioni in materia di decoro urbano comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro

c.s.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com