SE VOLETE comprendere a pieno il vostro gatto prendete un quaderno e armatevi di matita. Provate ad osservarlo: con quale zampa scende dalla lettiera? Con quale tende a giocherellare e avvicinare il cibo, oppure quale delle due anteriori porta in avanti per scendere o salire una rampa di scale? Appuntate rigorosamente il tutto più volte e potreste scoprire se il vostro micio è destro o mancino. Inutile saperlo? Non del tutto, almeno secondo una ricerca da poco pubblicata su Animal Behavior.

L’autrice principale, Deborah Well della Queen’s University di Belfast (Irlanda), racconta infatti che la maggior parte dei gatti ha una “zampa preferita” e conoscere questa caratteristica potrebbe darci segnali importanti su di loro, come ad esempio se tendono a sopportare o meno lo stress. A scoprire che la lateralizzazione, cioè la predominanza di una parte del corpo rispetto all’altra, è una caratteristica comune a tutto il regno animale era stata alla fine degli anni 70 Lesley Rogers, ricercatrice all’Univerisità del New England (Australia), osservando i polli.

·LA ZAMPA PREFERITA
Ora questo nuovo studio è il frutto di un’osservazione durata tre mesi che ha coinvolto 40 gatti, di cui 22 femmine per capire con quale zampa eseguivano i primi movimenti dopo che si erano alzati, quando dovevano scendere le scale o scavalcare un oggetto o mentre cercavano di afferrare del cibo posto in alto.

·MASCHI E FEMMINE
E’ risultato che i maschi tendono ad essere mancini, mentre le femmine usano più la zampa destra. Un andamento simile a quello degli umani: 9 su 10 sono destri, ma fra gli uomini ci sono più mancini rispetto alle donne. “Potrebbe essere anche nei gatti, come negli umani, una questione legata agli ormoni sessuali” dice la ricercatrice che sta ancora indagando e che però, sottolinea, per la sua raccolta dati ha analizzato per lo più gatti sterilizzati.

·COME AFFRONTANO LO STRESS
I risultati dell’esperimento sui mici, secondo i ricercatori, potrebbero fornire indizi su come affrontano lo stress: “Gli animali mancini, che dipendono di più dall’emisfero destro per elaborare le informazioni, hanno un diverso rapporto con la paura, mostrano esplosioni di aggressività e fanno fronte alle situazioni di stress in maniera peggiore rispetto a quelli che si affidano di più all’emisfero sinistro per l’elaborazione” specifica la ricercatrice, ricordando che l’emisfero destro è più responsabile dell’elaborazione di emozioni negative.

Dall’osservazione risulta inoltre che i gatti tendono ad avere “una zampa dominante”. Il 73% del campione ha mostrato di avere una preferenza per l’uso di una zampa, ad esempio mentre cercava di raggiungere il cibo, il 70% partiva sempre con la sua “preferita” mentre scendeva le scale e il 66% faceva la stessa cosa quando doveva entrare nella lettiera.

“Non è ancora chiaro cosa influenzi queste differenze fra destra e sinistra – continua Wells  – dobbiamo indagare ancora”. L’analisi sull’uso delle preferenze sugli animali va avanti dagli anni Settanta, periodo in cui i ricercatori cominciarono a documentare gli usi di balene, canguri, primati e vari mammiferi e la dottoressa Wells e il suo team, in passato, hanno esaminato anche i casi di cani mancini che mostravano maggiore predisposizione a stati d’ansia.

Adesso, spiegano gli scienziati, una possibile applicazione dei risultati della ricerca potrebbero aiutare i singoli proprietari, gattili e rifugi per animali a “capire meglio come prendersi cura dei gatti” e, nel caso di amici a quattro zampe mancini, porre una particolare attenzione “ad evitare situazioni che possano renderli ancor più stressati”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com