Scoperto nuovo dinosauro, simile agli uccelli

<!– –>

Si chiama Xiyunykus pengi ed è una nuova specie di dinosauro. La scoperta è stata fatta in Cina, nel corso di una spedizione a Xinjiang.

Si chiama Xiyunykus pengi ed è una nuova specie di dinosauro. La scoperta è stata fatta in Cina, nel corso di una spedizione a Xinjiang. Il ritrovamento è il frutto del lavoro di un team di ricercatori della George Washington University e dell’Accademia cinese di scienze.

Il nuovo dinosauro

La nuova specie è stata battezzata come Xiyunykus pengi. Lo scheletro del dinosauro presenta caratteristiche molto simili a quelle degli attuali uccelli: fisico snello, una fila di tanti piccoli dentini che sporgono da quello che sembrerebbe un becco. Niente a che vedere con i grandi rettili del cinema e dei documentari, ma più vicino ai volatili odierni. Il nuovo dinosauro è descritto in uno studio apparso su Current Biology, insieme al Bannykus wulatensis. Entrambe le specie, Xiyunykus e Bannykus, appartengono alla famiglia degli Alvarezsauridi: sono dinosauri saurischi che hanno molto in comune con gli uccelli.

Dinosauri al cinema

Ci vuole poco per catapultarci nelle atmosfere primordiali dell’ignoto. Lo scrittore H.P.

Lovecraft ne aveva fatto la linea della sua stessa letteratura, seguito a rotta di collo da altri grandi autori. Niente, però, resta più evocativo dei dinosauri. Lo sapevano bene la coppia Michael Crichton e Steven Spielberg, che diedero vita alla serie di successo Jurassic Park, ora Jurassic World. Un’esalogia di film nata per rendere omaggio ad un’altra coppia amante dei grandi rettili: Ray Harryhausen e Ray Bradbury. La grande amicizia dei 2 aveva portato alla realizzazione del film Il risveglio del dinosauro, nel 1953. Il film raccontava del risveglio di un rettile preistorico grazie all’espolosione di una bomba radioattiva. Suona familiare? Da questo film, Ishiro Honda trasse ispirazione per la sua pellicola: Godzilla (1954). Il 2018 ha visto il ritorno di un’ondata di mostri preistorici sul grande schermo: da Godzilla a Jurassic world, senza dimenticare Pacific Rim. Tutti blockbuster di successo, segno che la fame di creature del passato è sempre presente nel pubblico.

Ora che è stata fatta la scoperta dello Xiyunykus, il desiderio di saperne di più non tarderà a farsi sentire.

<!– –>

© Riproduzione riservata



Leggi anche

morsa in faccia

Animali

La donna, un ex modella, voleva solo accarezzare l’Husky. Non si sarebbe mai aspettata che il cane la mordesse in volto, ferendole un occhio.


0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com