Sarnico (Bergamo), 7 aprile 2018 – Nell’immaginario collettivo i vigili del fuoco sono soliti salvare i gatti intrappolati sugli alberi. Nella realtà, invece, salvano anche quelli bloccati sui tetti. Come è accaduto l’altro giorno a Sarnico, rinomato comune lacustre della Bergamasca, dove i pompieri, al termine di un intervento assai laborioso, sono riusciti a trarre in salvo un gattino di colore scuro che da diversi giorni era incastrato sotto una tegola di un terrazzino di uno stabile di via dei Mille, dietro la pasticceria Dolce Lago.

Succede ai gatti, soprattutto ai cuccioli: si inerpicano in alto e poi non riescono più a scendere, spaventati dall’altezza. Ad accorgersi della presenza dell’animale, che non mangiava e non beveva da giorni ed era tutto intirizzito e tremante, è stata una residente della zona che ha sentito i suoi strazianti miagolii e ha provveduto immediatamente ad avvertire i pompieri, arrivati sul posto con un’autoscala. L’operazione, come prevedibile, non è stata per nulla semplice, ma alla fine la soddisfazione per aver salvato il gattino è stata tanta. Prima di riuscire ad afferrarlo, però, i vigili del fuoco hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie: il micio, infatti, era spaventato e non voleva farsi afferrare. Prima di riuscirci sono trascorsi diversi minuti, con la gente presente che tratteneva il fiato per la paura che l’animale, in preda al panico, potesse effettuare un movimento brusco e cadere nel vuoto.

Ma alla fine tutto è andato per il meglio e ora, grazie all’appello del sindaco Giorgio Bertazzoli è partita la corsa per adottare il cucciolo e per dargli un nome. Il primo cittadino ha espresso sulla sua pagina Facebook l’apprezzamento per l’operato dei pompieri e i propri ringraziamenti. «Voglio pubblicamente ringraziare Andrea Bellini e i vigili del fuoco – ha scritto Bertazzoli – per aver salvato il gattino incastrato da giorni sotto la tegola dietro la pasticceria Dolce Lago e la nostra concittadina Isa De Luca per aver preso in consegna il gattino e averlo portato dal veterinario per essere curato. Bel lavoro di squadra Se qualcuno volesse adottarlo, può contattare Katia Belotti! Grazie. Mi dicono che è molto dolce!».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com