È un cucciolo di Border Collie di Castelluccio di Norcia. Un cucciolo che ha subito il dramma e la paura del sisma. Ma questo è già il passato. Da oggi inizia un percorso che lo porterà a essere un cane da soccorso. Si chiama Terremoto ed è stato salvato dopo la violenta scossa di terremoto del 30 ottobre scorso.  

Il suo proprietario ha deciso di cederlo all’Enpa che a sua volta l’ha donato al Nucleo Cinofilo dei Vigili del Fuoco della Toscana affinché possa diventare un quattrozampe da impiegare nelle attività di soccorso. È, questa, un’altra storia a lieto fine per gli animali che arriva dalla tragedia che ha colpito le zone del Centro Italia. 

Un’altra bella storia che si aggiunge a quella dei giorni scorsi: Luna, una micia di colore bianco trovata in una cantina al buio, è stata adottata da un carabiniere., salvata venerdì sera dai volontari Enpa.  

Finora sono 912 gli animali assistiti dalla Protezione Animali in tutta l’area del sisma ai quali abbiamo fornito cibo, medicinali, antiparassitari, assistenza e cure veterinarie, animali che abbiamo recuperato, soccorso e salvato. Mentre 158 sono gli animali accuditi dai nostri veterinari (molti dei quali in emergenza) al Punto Veterinario Avanzato Enpa di Norcia. Di questi, 59 sono cani (3 trasferiti in clinica a causa delle loro condizioni), 63 gatti, 10 tartarughe, 13 galline, 1 criceto, 2 oche, 1 riccio, 4 pappagalli e 5 canarini. I ricongiungimenti sono finora 78.  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com