Mercoledì, 10 Febbraio 2016 11:32

pizzirani estintoreOgni anno è fatto obbligo, a coloro che detengono uno o più apparecchi radiologici, di pagare un premio assicurativo all’INAIL, e questo avviene in genere nel mese di febbraio.

Il pagamento deve essere effettuato in unica soluzione esclusivamente per via telematica utilizzando un modello F24. Il versamento può essere anche rateizzato ma questo viene stabilito dopo richiesta presentata alla sede INAIL competente per territorio.
Alla luce del fatto che alcuni colleghi si sono visti richiedere cifre diverse da quanto successo negli anni precedenti per il fatto che all’interno della struttura operano più Medici Veterinari, vorrei riportare uno stralcio del regolamento redatto da INAIL:

L’importo del premio speciale unitario è impostato da un sistema tabellare che comprende premi per singolo apparecchio, fissati con decreto ministeriale, diversificati in relazione alla tipologia dell’apparecchio (diagnostica o terapia). Si precisa che laddove siano presenti contemporaneamente più apparati radiogeni, il premio viene calcolato per il numero degli apparecchi stessi. Nel calcolo non influisce il numero delle persone addette all’uso né la loro retribuzione.

Per l’anno 2016 il premio per ogni apparecchio è di 40,89 € anziché di 48,55 € come previsto nella tabella, premio che usufruisce della riduzione alla luce della legge 147/2013 in relazione all’andamento infortunistico.

Carlo Pizzirani, Referente ANMVI per le norme di sicurezza sul lavoro

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com