Rozzano (Milano), 22 luglio 2018 – Abbandonato e legato alla cancellata del Comando della polizia locale: un cane salvato dagli agenti che sarebbero già sulle tracce del padrone, che rischia una denuncia penale. Di storie di abbandono di cani e più in generale di animali domestici, quando comincia il periodo delle ferie, se ne sentono di ogni tipo. Ma quella che ha come teatro la sede della polizia locale è davvero assurda. Probabilmente è stata commessa da un incosciente che non era più in grado di accudire il suo amico a quattro zampe e che ha scelto un posto «sicuro» per abbandonarlo anziché lungo le strade delle vacanze, dove i cani rischiano spesso di morire arrotati da auto e camion. Infatti l’autore del gesto l’altro giorno si è avvicinato al Comando della polizia locale, pare in bicicletta, accompagnato dal suo amico a quattro zampe. È arrivato fino alla cancellata che delimita il perimetro del Comando e lo ha legato col guinzaglio all’inferriata per poi allontanarsi velocemente.

Il cane, un maschio di mezza taglia, molto affettuoso, è stato trovato dagli agenti che lo hanno preso in cura, rifocillato e poi consegnato a una associazione animalista convenzionata con il Comune. Ora sono in corso accertamenti per individuare l’autore del gesto che, a quanto spiegano dal Comune, potrebbe essere rintracciato già nelle prossime ore. «Stiamo effettuando delle verifiche e speriamo di arrivare presto a rintracciare l’uomo che ha abbandonato il cane – spiegano dal municipio – Rischia una denuncia penale e certamente, se verrà rintracciato, sarà la prima cosa che faremo».

Il Comune di Rozzano da anni ha un regolamento sugli animali molto severo. Venne approvato su proposta dell’attuale assessore alla partita Stefano Apuzzo: «Fatti del genere vanno sanzionati laddove è possibile – spiega Apuzzo – Certo che anche quando un cane entra in una famiglia bisogna verificare a chi viene affidato. Nonostante leggi sempre più severe sono ancora troppi gli animali che non vengono rispettati dai proprietari e subiscono maltrattamenti o vengono abbandonati. Da noi a Rozzano il fenomeno del randagismo siamo riusciti a ridurlo drasticamente, ma la battaglia è ancora lunga».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com