Le straordinarie immagini del fotografo Maurizio Filomeni, esposte in una mostra dedicata interamente ai gatti Bengala. Ci sono voluti anni per riuscire ad immortalare queste stupende creature, del tutto simili a dei mini leopardi, ma che in realtà sono dei gatti ibridi da “salotto”.

Nell’oasi che ha creato insieme alla sua compagna e artista Tonietto Luisa Albachiara, Maurizio ha trascorso molto tempo e i suoi scatti hanno fatto il giro del mondo dando modo a tutti di conoscere questa straordinaria razza di gatti rari e pregiati.

Il gatto Bengala, fotografato in un ambiente straordinariamente simile all’habitat originale del Leopardo Asiatico ( Asian Leopard Cat), ha attirato l’attenzione di appassionati e amanti dei felini, facendo così conoscere l’Oasi Khoomfay, un luogo magico dove i gatti bengala possono sfoggiare il loro manto straordinariamente simile a quello maculato del leopardo. Il fotografo assieme alla compagna, sono stati i primi ad importare in Italia questi gatti, ottenuti attraverso l’ibridazione con il leopardo.

Veri amanti degli animali e appassionati di arte e fotografia, si sono trasferiti per esigenze lavorative in Abruzzo, lungo il lido delle Rose a Roseto degli Abruzzi, dove stanno individuando un luogo per creare una nuova oasi dei Gatti Bengala.

Nel frattempo Maurizio Filomeni sta organizzando, dato il grande interesse e curiosità, una mostra fotografica sui gatti bengala, probabilmente a Roma.

Abbiamo gatti che abbiamo selezionato in tanti anni per essere la perfezione assoluta della razza. Abbiamo esemplari che arrivano da tutto il mondo; tra pochi giorni arriverà dal canada Baboo, un maschio di gatto bengala con caratteristiche di bellezza estreme e di linea unica al mondo. La fusione tra i due migliori allevamenti al mondo, uno americano , e l’altro asiatico, il Kittunkatz che si trova in Malasya.

Maurizio Filomeni, che ha avuto numerosi riconoscimenti per le sue fotografie, ci anticipa che una lunga serie di fotografie dedicate a questi meravigliosi gatti, sono state programmate dentro alla Riserva del Borsacchio, una riserva naturalistica che si sviluppa tra mare, spiaggia selvaggia, e collina, a Roseto degli Abruzzi, dove i due artisti hanno deciso di vivere assieme a figli e gatti.

Ultima modifica: 12 settembre 2018

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com