È Ferragosto, sale la voglia di divertirsi in spiaggia, con gli amici, ma ci sentiamo in colpa, perché siamo costretti a lasciare il nostro compagno di giochi e di vita, il nostro cane: che fare? Non c’è problema. La proposta lanciata da Baubeach risolve ogni cosa. Parliamo, naturalmente, del Lido di Maccarese, dove, da vent’anni esatti, è nata la prima spiaggia per cani. E detta così potrebbe apparire come una cosa molto riduttiva. Perché qui, a due passi dallo stabilimento Rambla, i cani, con i loro amici (noi) vivono sereni e in perfetta simbiosi con la Natura. Ma c’è di più.

Divertimento e integrazione

Tutte le attività svolte al Baubeach rientrano nell’approccio empatico-relazionale con il cane. Una tecnica messa in atto da Patrizia Daffinà ed Antiniska Carrazza, le quali conducono una serie di attività che spaziano dal training in acqua rivolto alla coppia persona-cane ai vari sport cinofilo-relazionali riconosciuti dalla Federazione italiana sport cinofili. Per saperne di più, basta cliccare su: www.baumood.net. Di sicuro, anche la giornata di Ferragosto è stata pensata per stimolare divertimento e integrazione tra l’uomo e l’animale. Non ci si diverte mai da soli: figuriamoci a ferragosto. 

Tutti in acqua

Ecco allora, la classica Caccia al tesoro a partire dalle 10,00, ma non sulla spiaggia. Qui, al Baubeach, sarà prevalentemente una caccia in acqua. Con una regola sovvertita: non vince chi arriva prima, ma chi arriva insieme. Il concorso, “Come due gocce d’acqua”, in programma subito dopo, fa capire quanto sia forte il legame tra l’uomo e il proprio cane. Se finiscono per assomigliarsi? Di sicuro per prendersi. In tutti i sensi. E’ tutta una questione di empatia, per la quale lo specchio serve a ben poco. 

In attesa della cocomerata finale

Infine, non c’è Ferragosto senza il classico pranzo e la cocomerata, abbondante quanto basta. Ci saranno anche questi momenti, per carità. Ma il senso di una giornata del genere, andrebbe ricercato (magari al tramonto, quando le riflessioni prendono piede e ci si lascia andare) soprattutto in quel rapporto di alleanza e crescita che lega cani e umani senza comunque stressare gli animali, obbligandoli a svolgere attività che non siano nelle proprie corde. Baubeach serve anche a questo.

12 agosto 2018 | 14:12

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com