Sempre più spesso mi ritrovo a leggere sui social articoli che parlano di #cani e sempre più mi convinco che alla base di tutto ci sia un rapporto errato tra cane e proprietario. Parlando di risse tra cani, innanzitutto dobbiamo sfatare il mito che vuole che tutti i cani vadano d’accordo con i propri simili, non è affatto vero, è come se noi affermassimo checi piacciono tutte le persone e che andiamo d’accordo con tutti. E’ una grandissima bugia: noi abbiamo le nostre simpatie ed antipatie, e la stessa cosa vale per tutti i cani.

Perchè i cani litigano?

Tutti i cani prima o poi, finiranno con litigare con un proprio simile, spesso lo fanno perchè in alcune occasioni non hanno, o pensano di non avere, altra scelta. Altre volte invece la rissa tra cani avviene poichè  il nostro quattrozampe, che è un animale da branco, si trova  dinnanzi ad individui che non fanno parte del suo branco e  quindi, è normale che faccia di tutto per allontanare colui che ha invaso il suo territorio. I cani inoltre sono #animali gerarchici, che discendono dai lupi, e spesso a causa di un errato rapporto con il proprietario e con la famiglia in cui vivono, si convincono, di dover assumere il ruolo di capobranco e di poter comandare, ne deriva che quando incontrano un loro simile, e non importa se magari è il triplo di lui, assumono degli atteggiamenti dominanti che magari l’altro cane non accetta.

 Alcune volte può capitare che le risse tra cani scaturiscano,  poichè inconsapevolmente, il proprietario gratifica e premia il proprio cane quando questo mostra segni di aggressività, ad esempio accarezzandolo e dicendogli “stai buono” per cercare di calmarlo, mentre sta ringhiando e abbaiando a quello che ritiene sia il suo rivale. In realtà il proprietario con il suo atteggiamento sta solo rinforzando il comportamento aggressivo del cane.

I cani litigano per tantissimi motivi, e nella maggior parte dei casi, ma non sempre, la responsabilità va ricercata in un comportamento errato del proprietario, sebbene sia del tutto normale che si verifichino delle risse tra cani,è molto mportante è che il proprietario sia grado di intervenire nel modo corretto, argomento di cui vi parlerò nel mio prossimo articolo. 

Per ricevere gli aggiornamenti su questo articolo e su altri articoli inerenti il mondo degli animali, il suggerimento è di commentare, e poi di cliccare sul tasto “Segui” in alto, sopra il titolo della news #cinofilia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com