Tale proprietario, tale cane. I quattro zampe percepiscono lo stato d’animo del padrone, se ne lasciano influenzare e si comportano di conseguenza. A confermarlo ancora una volta sono i risultati di un team di ricercatori austriaci che ha realizzato una serie di test (132 per l’esattezza, condotti su cani e padroni). Risultato: «I cani possono rispecchiare alcune emozioni dei loro proprietari, in particolare ansia e negatività. A loro volta i quattro zampe se rilassati e amichevoli possono “trasferire” questo stato agli umani, aiutandoli ad affrontare situazioni di stress». Così se il padrone è stressato, idem il cane. Se gioioso, idem il cane. 

Gli studiosi dell’Università di Vienna (la ricerca è stato pubblicata su Plos One) hanno prelevato, in particolare, campioni di saliva per analizzare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Quel che è emerso, spiega la ricercatrice Iris Schoberl, «è che i cani mostrano una diversa variabilità di cortisolo in base alla personalità del loro proprietario. Ad esempio i cani di proprietari nevrotici hanno una variabilità di cortisolo più bassa, il che sarebbe segno che non riescono a far fronte a situazioni stressanti». È dunque plausibile un “contagio” emotivo tra i due tanto che i ricercatori descrivono il rapporto cane-padrone come una diade sociale, una coppia: «si influenzano l’un l’altro nell’affrontare lo stress. In questa dinamica l’influenza del partner “umano” risulterebbe più forte».  

Un po’ come in una coppia – evidenzia all’Adnkronos Paola Vinciguerra, psicologa e presidente dell’Eurodap -, «uno dei partner percepisce il nervosismo dell’altro senza nemmeno lo scambio di una parola, così anche il cane entrando in sintonia emozionale con il proprio padrone, avverte la sua tensione». Chiamiamola comunicazione empatica. I cani – spiega ancora Vinciguerra – stabiliscono un elevatissimo grado di attaccamento rispetto ai loro padroni, il coinvolgimento emozionale è la naturale conseguenza. Di fronte a uno stato d’animo del padrone, probabilmente si attiveranno – sempre che la scienza dimostri la loro esistenza nel cervello dei cani – i cosiddetti “neuroni a specchio”, cellule che controllano le azioni e che permettono il riconoscimento immediato delle emozioni. Tant’è che spesso l’atteggiamento del padrone diventa emozionalmente quello del cane”. Un’affermazione che combacia con i risultati della ricerca austriaca: i cani rispecchiano le emozioni del padrone. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com