Ravenna, 23 gennaio 2018 – L’associazione CLAMA di Ravenna ha evidenziato ancora una volta il problema riguardante l’abbandono di cani di grossa taglia, lasciati liberi e senza museruola a Ravenna e in particolare nella zona di Lido Adriano. Una situazione che sta diventando sempre più pericolosa sia per le persone che rischiano di essere aggredite, sia per i cani stessi, che in molte occasioni finiscono feriti o uccisi in mezzo al traffico.

L’ultima segnalazione arrivata alla CLAMA risale a lunedì mattina: una piccola chihuahua è stata aggredita da un pitbull libero ed ora è in fin di vita.
“La proprietaria sporgerà denuncia contro ignoti – si legga nella nota della CLAMA, ma questa tragedia poteva essere evitata se il cane fosse stato al guinzaglio e provvisto di museruola, come previsto nel Regolamento sul benessere animale. Il proprietario era comunque presente e consapevole della reattività del suo cane nei confronti degli altri animali e nonostante questo, come succede spesso, non ha ritenuto di salvaguardare la salvezza di altri animali utilizzando museruola e guinzaglio.

Ci rivolgiamo quindi alle Forze dell’Ordine e all’Amministrazione Comunale perché vengano attivati e intensificati i controlli, al fine di evitare altri simili episodi. A Ravenna sono attivi anche corpi di guardie zoofile, con cui si potrebbe, come abbiamo già sollecitato, stabilire utilmente una collaborazione. Il nostro intento non è naturalmente demonizzare razze specifiche o cani di taglia grande, che non hanno colpa, ma responsabilizzare e, nel caso, procedere legalmente contro i detentori, che di colpe ne hanno molte”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com