rosaria capacchioneLa senatrice del PD, Rosaria Capacchione, critica la gestione del randagismo in Campania. Verso la riforma della legge regionale.

Avviato ieri a  Caserta un tavolo tecnico per discutere dell’urgenza e dell’opportunità della modifica della legge regionale 16/01 sulla tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo. Al tavolo,  alcune associazioni animaliste e rappresentanti istituzionali del PD. La senatrice napoletana del PD, Rosaria Capacchione, ha sottolineato come la gestione del randagismo in Campania sia diventata un affare per le ecomafie che, sul business dei randagi e sui canili lager, hanno trovato un’ulteriore forma espressiva sul territorio regionale.

I rappresentanti delle associazioni protezioniste hanno sostenuto la necessità e l’urgenza di apportare modifiche alla legge regionale 16/01, nell’ottica dell’emanazione di una nuova legge che sia concretamente confacente alle reali esigenze del territorio regionale. Molte le questioni sul tavolo: i compiti delle Asl, la gestione dei cani padronali non reclamati, una disciplina sulle adozioni dai rifugi, la tutela dei gatti in libertà e dei cani di cartiere.

Sulla scorta di quanto emerso dal tavolo tecnico, il consigliere regionale del PD, Antonio Marciano, ha assunto l’impegno a farsi promotore di un percorso condiviso con le associazioni per una proposta di legge che superi le lacune della legge regionale 16/01 e che possa fungere da strumento atto alla disciplina concreta dei problemi che emergono dal fenomeno randagismo in Campania.

L’incontro è stato introdotto dal segretario cittadino del PD, Enrico Tresca, che ha dichiarato di assumere come tema del partito l’annosa questione del randagismo in Campania.
L’assessore Franco De Michele, con delega al canile municipale di Caserta,  ha illustrato il Regolamento per la tutela degli animali d’affezione già approvato dalla Giunta e in via di approvazione presso il Consiglio Comunale auspicando che venga adottato anche dagli altri Comuni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com