PaoloPerroneTroppe spese e troppi fondi all’associazione protezionista. Il Sindaco di Lecce riduce cifra e tempi: da 60 a 20mila euro, solo per il 2017.
Polemiche all’interno della Giunta del Comune di Lecce dopo la pubblicazione delle cifre previste per il triennio 2017-2109: 60 mila euro sono troppi e il Sindaco Paolo Perrone, laurea con lode in Economia alla Bocconi,  conferma 20mila euro solo per un anno. L’impegno di spesa per i gatti è stato considerato eccessivo da alcuni assessorati, viste le urgenze e le povertà di molti concittadini.

Il finanziamento comunale riguarda il servizio di soccorso, degenza e mantenimento dei gatti a Lecce. A chiedere una delibera per il finanziamento del servizio era stato l’assessore all’ambiente, Andrea Guido, che ora riferisce pubblicamente sui social dell’altolà ricevuto dai suoi colleghi di Giunta.

In base alla delibera, una associazione protezionista avrebbe ricevuto un contributo di 12mila euro annuali (per 3 anni) per tutti gli interventi di soccorso inerenti i gatti vaganti sul territorio (incidenti stradali, casi di maltrattamento, segnalazioni varie etc.), per il servizio di degenza e sostegno quotidiano (cura, pulizia e alimentazione) dei felini soccorsi e ricoverati e per quelli ospitati dall’oasi felina recentemente istituita nelle vicinanze della medesima struttura dell’Asl.

In aggiunta alle 12 mila, gli uffici ambientali avrebbero gestito 4 mila euro annui per l’acquisto di medicinali e mangimi vari ed altri 4 mila per gli eventuali interventi veterinari, ove fosse stato necessario ricorrervi: 20mila euro totali all’anno, di cui 12 vanno all’associazione a fronte di un servizio quotidiano ed una reperibilità h 24, domeniche e festivi inclusi.

L’Assessore Guido replica che le risorse del capitolo in bilancio dedicato al randagismo sono vincolate e lancia accuse di “demagogia”. Guido difende, inoltre, le competenze del proprio settore, lodando le attività svolte dall’associazione destinataria dei fondi. “Rilevo – precisa – che lo smaltimento delle carcasse dei felini rinvenute sul territorio ha un costo per l’amministrazione di oltre 150 € cadauna. E che ogni anno il loro numero supera le 300 unità. Alla luce dell’ultimo report del Comando di Polizia Locale”, in base al quale è emerso che l’associazione protezionista ha salvato 63 felini coinvolti in incidenti stradali nel corso del 2016 , “mi dicano i miei detrattori, se sono in grado di fare 2 conti, se è conveniente o meno, da un punto di vista economico, salvarle queste povere bestie, o lasciarle morire in mezzo alla strada”- conclude l’Assessore Guido.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com