Ad un certo punto della loro vita, sembrava che avessero tutto a proprio sfavore: erano stati abbandonati, erano affamati e spaventati. I protagonisti di questa storia sono due levrieri spagnoli, Pisper and Blinder, fratello e sorella. Vagavano per le strade di Madrid senza meta, quando alcuni residenti si sono imbattuti in loro: «Quando li abbiamo incontrati, ci hanno spezzato il cuore: il fratello guidava con amore incondizionato la sorella cieca, in cerca di cibo», dicono. 

«Il fratello sembrava essere perfettamente a conoscenza della cecità della sorella – dice Nacho Paunero, il responsabile di “El Refugio”, un’associazione di Madrid che si occupa della tutela dei quattro zampe e che si è presa cura di loro -. Non si separava da lei neanche per un secondo, era molto protettivo». 

Pisper e Blinder sono stati portati da un veterinario locale. Il medico ha diagnosticato l’infezione che ha provocato la cecità di lei, si è preso cura del levriero, che presto riacquisterà tutte le sue forze. La storia dei due cuccioli, che ha avuto un interesse globale grazie alle loro foto e i video che hanno già fatto il giro del web, «E’ per noi uno dei simboli più straordinari della fedeltà», dicono dal rifugio.  

Sono circa 50.000 i levrieri abbandonati in Spagna ogni anno. Altri, nei casi peggiori, vengono uccisi se non sono troppo vecchi per cacciare o se costa troppo mantenerli fino alla prossima stagione di caccia. «Pisper e Blinder ci ricordano ancora una volta che gli umani hanno molto da imparare dal mondo animale – dice il responsabile del rifugio, Nacho Paunero -. Loro vivono insieme a noi, e si meritano il nostro rispetto e la nostra assistenza». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com