L’intestino dei nostri cani non è adatto a digerire i cibi di cui ci nutriamo, perché sono troppo complessi. Inoltre è necessario valutare l’età, la taglia, eventuali problematiche o esigenze fisiche e le attività che compie il cane

L’argomento riguardante l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è di fondamentale importanza.

In due precedenti articoli abbiamo visto insieme che cosa non dovrebbe mai essere presente nelle loro ciotole e cosa non può mancare .

Assoldato il fatto che esistono numerosi tipi di diete – più o meno bilanciate – e che alcuni tipi di crocchette possono dare disturbi di tipo alimentare, vorrei fare ancora una precisazione riguardo ai nostri avanzi: l’intestino dei nostri cani non è adatto a digerire i cibi di cui ci nutriamo, perché sono troppo complessi. Se invece abbiamo dei dubbi su una particolare marca o non sappiamo più cosa fare perché “Fido” non mangia, consiglio a tutti di rivolgersi a un educatore cinofilo. Qualora il problema non sia di tipo educativo, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia, evitando sedicenti guru della cinofilia.

E invece, quante volte al giorno “Fido” deve mangiare?… Dipende!

E’ necessario valutare l’età del cane, la taglia, eventuali problematiche o esigenze fisiche e le attività che compie.

Un cucciolo ha esigenze molto diverse da quelle di un adulto: deve crescere e necessita di un alimentazione adeguata ai suoi fabbisogni nutrizionali. Quando si adotta un cucciolo (dopo i 2 mesi di vita) è consigliabile farlo mangiare 3 volte al giorno a intervalli regolari fino all’età di 4-6 mesi, dopodiché si può passare ai canonici 2 pasti al giorno.

E’ importante abituare il cane fin da cucciolo a orari prestabiliti in cui mangerà, in modo da creare una vera e propria routine del cibo che si andrà a rinforzare continuamente con piccoli esercizi, anche solo chiedendo un seduto e un resta al cane prima di farlo “avventare” sulla sua ciotola.

I cani possiedono circa 1/5 delle papille gustative rispetto a un essere umano  e questo significa che non si soffermano ad assaporare il cibo, perché in natura la sopravvivenza consiste nel mangiare il più rapidamente possibile. Questa è la ragione per la quale esistono molti cani voraci nel mangiare.

Inoltre, la digestione dei nostri amici a quattro zampe, è molto diversa dalla nostra: un uomo impiega circa 4 ore per digerire un pasto, un cane dalle 4 alle 6 ore per un cibo umido e dalle 8 alle 10 ore per un cibo secco, ma se si tratta di un alimento particolarmente difficile da digerire può rimanere nel suo intestino anche per 2 giorni.

Un’altra grande differenza è che i cani possiedono uno stomaco molto grande e un intestino corto (l’opposto rispetto a noi), questo significa che l’organo più sfruttato per la digestione è lo stomaco. Qui il cibo passerà molto più tempo prima di passare all’intestino ed è la principale ragione per la quale non bisognerebbe mai somministrare un solo pasto giornaliero: per un cane di piccola taglia significherebbe iperproduzione di succhi gastrici – con possibile vomito e un’abbuffata eccessivamente veloce al pasto successivo -, per un cane di media/grossa taglia può significare torsione gastrica e rischio di morte.

In un cane adulto la ricetta più corretta prevede: 2 pasti giornalieri (uno al mattino e uno alla sera per permettere una corretta digestione), evitare il cibo dalla nostra tavola, non lasciare sempre il cibo a sua disposizione (questo ha anche una valenza educativa), cambiare continuamente marca o tipo di alimento (eviteremo così possibili problemi digestivi e di allergie/intolleranze), lasciare sempre a disposizione acqua fresca.

Attenzione alle eccezioni!

Nel caso di una cagna in fase di gravidanza e/o allattamento, o di un cane da lavoro, è necessario adeguare il loro quotidiano apporto nutrizionale.

Anche in questo caso non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia!

Per qualsiasi curiosità, informazione e suggerimento non esitate a contattare la redazione.

Un bau a tutti e a mercoledì prossimo!

Daniel Sebastian Ossino

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com