I bracconieri e trafficanti di avorio ora hanno dei nuovi nemici: sono i cani come Asja e Diva. The African Wildlife Foudation (Awf), con la collaborazione di Kenya e Tanzania, ha infatti creato e addestrato un gruppo di quattrozampe capaci di fiutare l’avorio.  

Il commercio illegale di questo materiale è cresciuto in maniera esponenziale e ogni strategia per arginarlo diventa indispensabile: una volta formate, le squadre di quattrozampe vengono impiegate negli aeroporti, porti e altri nodi nevralgici del contrabbando. Fra questi i porti di Dar es Salaam e Mombasa sono stati da tempo identificati come i principali punti per l’export di avorio: fra il 2006 e il 2014, più dell’85 per cento dell’avorio derivato dagli elefanti è passato dall’Africa dell’est, in particolare modo dalla Tanzania. Fra il 2009 e il 2015 si stima che 188170 kg di avorio è stato contrabbandato attraverso il porto di Mombasa. 

«Molti dei futuri conduttori dei cani non hanno mai avuto un animale come compagno di vita – spiega Will Power, direttore del Conservation Canine Program dell’Awf – per questo dobbiamo insegnare loro come creare un rapporto forte. Così le prime due settimane di training prevedono lunghe passeggiate al mattino presto, insegniamo loro come chiamare un cane all’interno di una stanza. Attività molto semplici, ma che aiutino a creare quel legame che è fondamentale per il successo di qualsiasi programma di addestramento: se il cane e il conduttore non si fidano, non hanno rispetto o non si amano, il loro legame si rompe. Se i cani sono felici, sono motivati. Per questo dobbiamo essere sicuri che i conduttori capiscano non solo come fare, ma perché è importante farlo». 

Le prime squadre sono state già addestrate per il Kenya e la Tanzania, ma l’Awf ha già in programma di formarne altre per l’Etiopia, la Repubblica Democratica del Congo e il Monzambico.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com