Jonathan, una tartaruga gigante di Aldabra, a 183 anni è considerato l’animale più vecchio del mondo.

Grazie a una nuova dieta che gli ha prescritto il veterinario locale Joe Hollins, il rettile, che vive sull’isola di Sant’Elena, al largo della costa occidentale africana, potrebbe vivere ancora a lungo.

Anche nota come tartaruga gigante delle Seychelles, Aldabrachelys gigantea può pesare fino a 250 chilogrammi; è originaria di diverse isole dell’Oceano Indiano, ma è scomparsa in molte isole a causa della caccia intensiva a cui la specie è stata sottoposta nel XVIII e nel XIX secolo. Secondo la IUCN, l’Unione internazionale per la conservazione della natura, la specie è a rischio di estinzione.

Anche se gran parte della popolazione di questi rettili è concentrata sull’atollo di Aldabra, un’isola esterna delle Seychelles vicina al Madagascar, Jonathan vive a Sant’Elena fin dal 1882, quando, secondo la Seychelles News Agency, venne offerto in dono al governatore britannico dell’epoca. La tartaruga vive ancora nella vecchia piantagione del governatore.

“Potrebbe morire da un momento all’altro o vivere fino a 250 anni e

seppellirci tutti”, dice Hollins.

Non molte persone conoscono la tartaruga gigante di Aldabra, la quale spesso viene confusa con quella che vive alle Galápagos. Ma i due rettili sono alquanto diversi: Aldabrachelys gigantea “è un animale molto più interessante e sociale di quanto ci si aspetterebbe”, spiega Justin Gerlach, coordinatore scientifico del Nature Protection Trust of Seychelles. In natura, la specie forma gruppi che amano riunirsi sulle distese erbose. Mentre “in cattività, se ben tenute, amano la compagnia degli esseri umani”, e gradiscono perfino essere accarezzate, dice Gerlach.

Benché la caccia non rappresenti più una minaccia per le tartarughe giganti di Aldabra, ben altri pericoli incombono sulla sopravvivenza della specie. L’atollo su cui vivono si trova infatti a meno di un paio di metri sul livello del mare, e gli scienziati prevedono che entro il 2100 il livello degli oceani possa salire di circa un metro. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com