Nel gergo degli esperti l’espressione si chiama AU101 ed equivale a quella che fanno i cani quando ci fissano intensamente con gli occhi spalancati, teneri e imploranti. Nel gergo del make-up la stessa espressione “occhi da cucciolo” si chiama invece Puppy Eyes e, arrivata qualche anno fa dalla Corea, nell’anno del cane (in cui siamo entrati ufficialmente secondo il calendario cinese il 16 febbraio) sta tornando di moda.

Il merito di questo ritorno è anche della scienza, che ha riportato l’attenzione sugli occhi canini con una nuova ricerca dell’università di Portsmouth secondo la quale i cani fanno gli “occhi dolci” volontariamente quando si sentono osservati dagli uomini, muovendo il muso come risposta diretta all’attenzione umana. Tenendo conto che quella espressione ha conquistato il 68% degli italiani, che considera cani e gatti come figli, la volontà di copiarla con il make-up non sembra più così assurda.

Foto Getty

I filtri social con il muso e le orecchie da cagnolino non ci bastano più, così dalla K-Beauty abbiamo preso in prestito il trucco occhi Puppy Eyes. Come funziona? Tutto sta nel disegno della curva dell’eyeliner: nel make-up da gattina o da cerbiatta il tratto finale, nell’angolo esterno dell’occhio, va verso l’alto mentre in quello da “cucciolo” scende leggermente verso il basso, seguendo l’arco dell’occhio.

A differenza dei Manga Eyes giapponesi, in cui il focus del make-up è dato dalle ciglia XXL oltre che dal trucco nella rima inferiore, qui il protagonista è l’eyeliner, che abbandona il “feline flick” da gatta per seguire la forma naturale dell’occhio. Una volta che poi con la punta dell’eyeliner si arriva nell’angolo più esterno, la linea va collegata con il trucco – con eyeliner o matita nera – della rima inferiore, creando come un minuscolo triangolino.

Chiara Ferragni e Zooey Deschanel (Foto Instagram)

Chiara Ferragni e Zooey Deschanel (Foto Instagram)

Il tocco finale è usare anche un ombretto – scuro o sui toni naturali – sotto la rima inferiore dell’occhio, per ingrandirlo ancora di più. Infine, anche il disegno delle sopracciglia conta: quello che valorizza di più i Puppy Eyes ha una forma dritta, che non accentui troppo l’arcata. Il risultato? L’effetto tenerezza fatelo giudicare al vostro cane. Per copiare il look, di seguito il tutorial della beauty blogger Bubbi di BubzBeauty:

[embedded content]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com