Giovedì, 10 Marzo 2016 15:48

cane neveEntrerà in vigore il 1 settembre il nuovo regolamento di Protezione civile per i cani da soccorso.

L’Enci ha pubblicato il nuovo Regolamento per l’abilitazione di unità cinofile da impiegare in protezione civile: soccorso in acqua, in superficie, in caso di macerie e di valanga , . L’esame per l’abilitazione ad operare, consiste in un insieme di prove eseguite dall’Unità Cinofila per dimostrare il grado d’efficienza posseduto, e mantenere o accrescere di generazione in generazione, la salute e l’attitudine al lavoro delle razze impiegate.

L’Unità Cinofila, da intendersi come insieme di Conduttore e cane, è inscindibile; l’eventuale scissione per qualsiasi ragione comporta pertanto la perdita automatica della qualifica di operatività. Ogni persona che con il suo cane si accinge a sostenere dette prove, deve aver acquisito nozioni generali di Protezione Civile ad esse connesse. il
conduttore deve inoltre aver acquisito anche nozioni minime generali di primo soccorso veterinario.

E’ prevista – per tutta la durata delle prove – la reperibilità di un Medico e di un Veterinario. Nel caso questi ultimi non possano essere presenti sul campo dovrà essere previsto un adeguato servizio di trasporto per raggiungere i rispettivi ambulatori.

E’ inoltre disponibile il Regolamento specifico per la prova obbligatoria per Cani da Soccorso per accedere alle prove OPERATIVE nelle discipline FL Superficie  e T Macerie.

—————————-

Regolamento prova operativa per cani da soccorso (in vigore dal 1 set 2016)
Regolamento IPO-R 2012 Livello – E (in vigore dal 1 set 2016)

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?