Print Friendly

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All’interno della campagna di prevenzione per gli abbandoni degli amici a quattro zampe si inserisce il corso rivolto ai futuri proprietari di cane e a chi lo ha già in casa. Dal titolo “Perché e come scegliere un cane” l’incontro formativo gratuito è organizzato dalla onlus “L’Amico fedele” e si articola in due appuntamenti, il 21 e il 28 aprile, che si terranno a partire dalle 8.45 presso la Sala convegni dell’Adriatic techno park in via Pasubio 77.

Sono sempre di più le persone che scelgono di vivere con un cane al proprio fianco o magari di acquistarlo e poi donarlo magari spinte dall’entusiasmo del momento per poi rendersi conto che il rapporto con l’animale non è così semplice come credevano. Non sono rari, infatti, i casi in cui questi amici fedeli vengano poi portati in qualche canile o peggio ancora abbandonati. Ebbene questa importante iniziava si inserisce nell’ambito del calendario formavito, portato avanti dalla onlus insieme all’associazione “Canbiamente” di Ascoli, il cui obiettivo è quello di contrastare e prevenire l’allarmante problema degli abbandoni dei cani.

“La maggior parte degli ingressi in canile o delle chiamate che riceviamo su volontà di cedere il proprio cane sono imputabili ad un’errata valutazione di ciò che significa una convivenza con il cane – commenta Sonia Caprini Croci responsabile delle adozioni di cani per L’Amico Fedele e delle attività di volontariato presso il canile comunale di Ripatransone -. Per questo motivo abbiamo ritenuto di fondamentale importanza tenere questi incontri con l’augurio che siano l’inizio di una lunga serie e che le Istuzioni Pubbliche si rendano conto di quanto sia importante investire sulla prevenzione oggi, purtroppo, prevalentemente relegata alle associazioni di protezione animale come la nostra”. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che vogliano instaurare una correlazione e una serena convivenza con il proprio cane, attraverso dei processi di reciproco rispetto.

Durante queste incontri verranno date tutte quelle informazioni utili a chi decide di vivere insieme ad un cane. Tra gli argomenti affrontati ci saranno: chi è veramente il cane, cosa lo fa stare bene e cosa no, saranno presi in considerazione tutti quegli elementi utili a comprendere se si è veramente pronti ad accogliere un animale che dipenderà da noi per un periodo molto lungo. Ed ancora si parlerà di gioco, passeggiate, pappa e di tutte quegli aspetti fondamentali per una corretta gestione del cane.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com