[embedded content]
Un video girato a giugno in Australia, ma diventato virale da poco, mostra un drammatico incontro tra un uomo e un grosso canguro.

Secondo le notizie di stampa, Greig Tonkins, 34 anni, era a caccia di cinghiali  con alcuni amici nelle campagne del Nuovo Galles del Sud, quando ha visto che il canguro aveva preso in una morsa il suo cane. È quindi corso in suo soccorso.

Colto di sorpresa, il marsupiale ha lasciato andare il cane. Ma Tonkins l’ha colpito con un pugno in faccia: “Volevo solo spaventarlo e dare al cane la possibilità di scappare”, ha poi dichiarato.

“È stato molto fortunato perché rischiava di essere ammazzato”, commenta Marco Festa-Bianchet, esperto di canguri, biologo alla Université de Sherbrooke nel Quebec ed esperto di canguri.

Contrariamente alla credenza popolare, i canguri non si prendono normalmente a pugni, dice

Festa-Bianchet; di solito preferiscono tenersi in equilibrio sulla grossa coda e sferrare calci con le potenti zampe posteriori. “Se il canguro del video l’avesse fatto con quell’uomo, sarebbe stato in grado di sbudellarlo”, prosegue lo studioso. Un altra mossa di combattimento dei canguri è cercare di cavare gli occhi al nemico con gli artigli: anche in questo caso Tonkins poteva restare gravemente ferito.

In natura, i canguri maschi si scontrano spesso per conquistare le femmine in età di riproduzione. A volte i combattimenti sono all’ultimo sangue; di solito però uno dei due maschi si piega al più forte, spesso mostrando la sua sottomissione con un verso che sembra un colpo di tosse.

Poca boxe, parecchi calci: ecco come combattono i canguri tra loro

Il canguro affrontato da Tonkins, prosegue Festa-Bianchet, è chiaramente un grosso maschio, alto intorno a un metro e ottanta e del peso di un’ottantina di chili. Deve avere tra i nove e i 15 anni, l’età della piena maturità. “Sono sicuro che il pugno gli abbia fatto male”, commenta lo studioso. “Ha un’espressione sulla faccia del tipo: ‘Wow, che cosa è successo?’. Un altro canguro non l’avrebbe colpito con un pugno, ed è un segnale sbagliato da parte di un essere umano. È buffo da vedersi, ma in realtà la situazione era pericolosa”.

Dopo aver incassato il colpo, l’animale – che non mostrava ferite evidenti – si è dileguato nel bush, ha dichiarato Tonkins. Ma su Internet diversi commentatori hanno espresso indignazione contro l’uomo, chiedendogli perché non si sia limitato ad andare via con il suo cane. Festa-Bianchet però mette in guardia da questi “strateghi da scrivania”. “È chiaro che il tizio era sotto pressione: si sentiva minacciato dall’animale e voleva salvare il cane”, dice. “Comunque sia, a mente fredda sconsiglierei questo tipo di comportamento”.

Non si sa bene come mai l’animale se la fosse presa con il cane (National Geographic non è riuscito a contattare Tonkins per chiedergli un commento). Secondo Festa-Bianchet, però, i dingo – i cani selvatici australiani – attaccano spesso i canguri, che si difendono “cercando di bloccarli a terra, come appunto si vede che il canguro del video fa con il cane”.

In realtà Tonkins è un esperto di fauna selvatica: come riporta il Daily Mail, lavora nel Taronga Western Plains Zoo. Un rappresentante dello zoo ha dichiarato che è in corso un’inchiesta sull’accaduto. Alcuni amici di Tonkins sono usciti allo scoperto per difenderlo: stava solo cercando di proteggere se stesso, il cane e i suoi amici. Alla battuta di caccia al cinghiale, aggiungono, partecipava un amico malato che da allora è morto.

In Australia i cinghiali sono invasivi e hanno causato gravi danni ecologici. In alcuni casi i cacciatori non usano armi da fuoco: li fanno bloccare dai cani e li finiscono con un coltello.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com