Quando il sergente Mike Pershall è stato ucciso, investito da un sospetto autista ubriaco mentre andava in bici, ha lasciato non solo una moglie e due figli ma anche un cane poliziotto, Ike. 

Il cane da pastore belga è stato il compagno di Mike al Dipartimento di polizia di Modesto, in California, per due anni. Ike ha solo 3 anni e avrebbe ancora tanto da dare in servizio, ma il capo della polizia Galen Carroll ha pensato che le spettava una missione molto più importante: portare tutto il suo amore e il suo sostegno alla famiglia di Pershall. 

Un gesto che, purtroppo, poteva risultare più facile a dirsi che a farsi. Ike è infatti un cane addestrato appartenente al Comune di Modesto. Il suo «valore» è di 9.137 dollari e «non è di certo un buon affare per il Dipartimento di polizia perdere un cane». Ma il fattore umano ha avuto la meglio, e il consiglio comunale ha votato all’unanimità – sette a zero – la cessione di Ike alla famiglia Pershall per un dollaro. 

«Era il minimo che potevamo fare per contribuire a confortare la famiglia», ha dichiarato il membro del consiglio Tony Madrigal. «È un altro modo per dire grazie al sergente per tutto quello che fatto in questi anni a Modesto per la nostra sicurezza». 

Inutile dire quanto la famiglia sia stata contenta di questo dono: dopo due anni di vita insieme, perdere anche il cane dopo una tragedia del genere sarebbe stato devastante, in particolare per i bambini. 

«Solo chi ha per compagno un cane poliziotto può capire l’incredibile legame che si instaura con lui. E non tutti sanno che, finito il turno, il cane viene a casa con te, sta con i tuoi bambini e diventa parte integrante della tua famiglia», ha raccontato Daniel Star, presidente della Modesto Police Canine Association, che ora ha avviato una raccolta fondi per l’addestramento di un nuovo cane poliziotto che entrerà in servizio al posto di Ika. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com