close up, cat and dog together lying on the floor

Quante volte si siete imbarcati in una discussione sulla intelligenza del cane e del gatto, quale dei due animali fosse il più bravia, più affettuoso, diligente e dotato? Per chi ama gli animali, e ne ha uno a casa, almeno una volta è capitato, ed è finita che ognuno rimane sulle sue posizioni. Chi ha il cane a casa, sta dalla parte del cane, idem per chi ha il gatto. Hanno istinti, bisogni, caratteristiche diverse, che suscitano maggiore o minore simpatia negli uomini e nelle donne che li adottato a seconda dei loro bisogni, comportamenti prevalenti, umori eccetera.

L’Università di Salford (UK) però non si è accontentato di queste considerazioni ed ha scelto di dare una risposta scientifica all’antico quesito, se fosse il cane o il gatto l’animale più intelligente. Così hanno monitorato scrupolosamente i comportamenti animali e raggiunto un risultato che è stato pubblicato in una rivista scientifica che si chiama Animal Cognition.

La partita, quanto a neuroni, è stata vinta dal cane, che si pone al vertice della classifica insieme ad altri animali dotati. La loro corteccia cerebrale è infatti densissima di neuroni: circa 530 milioni, contro i 250 milioni dei gatti (per intenderci: un cervello umano vanta circa 16 miliardi di neuroni corticali). Questo, dicono gli studiosi, dà ai cani un enorme vantaggio.

Il numero di neuroni incide infatti sulla percezione che gli animali hanno di ciò che li circonda e sulla loro capacità di prevedere che cosa accadrà. Attività che i cani fanno meglio dei gatti, riuscendo a rielaborare in modo più accurato le esperienze passate e a imparare da esse.
Ma è corretto fermarsi ai neuroni per assegnare la vittoria ai cani? C’è chi ritiene che si siano compiute delle omissioni. Gli amanti dei felini ne sono convinti, richiamandosi alla qualità dei neuroni. Se ne possono avere tanti ma di pessima fattura, sicché…siamo punto e a capo. La partita resta aperta, e ci vorrà la buona volontà dei professori per tornare a approfondire la materia e aggiungere altri elementi per raggiungere un risultato più attendibile.

Come la pensiamo noi? Abbiamo a casa un pappagallo, e per noi è più intelligente di cani e gatti. Non ci credete? Adottatene uno.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com