Non trovi più il tuo cane o il tuo gatto? Niente panico: ci pensano i pet detective, figure specializzate nel ritrovamento di animali smarriti. Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, quest’organizzazione investigativa sbarca finalmente anche in Italia, più precisamente in Piemonte.

Il progetto è nato nel 2016 grazie all’educatore cinofilo Andrea Granelli. Reduce dai suoi studi negli USA, dove ha conseguito la specializzazione in Ricerca e Soccorso di Animali Smarriti o Scomparsi a Seattle, torna in Italia pronto a formare la sua squadra, grazie anche alla collaborazione con Dario Maffioli, project manager di Pet Detective.

HDpetdetective.it

Ecco come funziona il sistema investigativo: quando si perde il proprio animale domestico, è necessario compilare un questionario sul sito dell’associazione, inserendo una foto del proprio cane o gatto da cercare, e infine rispondere ad alcune domande personali. Questo processo è gratuito; infatti solo in seguito il proprietario dell’animale può decidere di contattare il servizio cinofilo e far partire le indagini.

Come si svolge l‘attività di ricerca? Grazie all’utilizzo delle stesse tecniche utilizzate dalla polizia, le unità cinofile tracciano un profilo dell’animale scomparso, distinguendo la razza e il carattere, e cercano di capire cosa potrebbe averlo spinto a fuggire – nel caso sia scappato di casa. Inoltre, gli operatori si servono di sofisticate tecnologie che permettono di ridurre il tempo di intervento e consentono di effettuare una prima analisi della situazione.

I pet detectiveHDpetdetective.it

I pet detective non sono soli, ma in certe condizioni meteorologiche particolari vengono affiancati dall’unità cinofila: in caso di pioggia, le tracce dell’animale scomparso potrebbero sbiadire e quindi rendere difficile il lavoro dei segugi. Successivamente, si circoscrive la zona in cui il cucciolo smarrito potrebbe trovarsi. In quel punto si posizionano esche per attirarlo, come il cibo preferito dal cane o dal gatto, e il tutto viene monitorato con telecamere a infrarossi. 

L’attività di pet detective è in continua evoluzione: sul sito ufficiale dell’associazione è possibile informarsi per iscriversi ai corsi di formazione professionale e diventare un pet detective.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com