Pesaro, 27 agosto 2018 – La pioggia e il forte vento non sono riusciti a fermare il concorso di bellezza più originale dell’estate, dedicato ai nostri amici a quattro zampe (FOTO). Domenica sera, dopo un primo rinvio di sabato e lunghi tormenti, Francesca Binda, presidente dell’associazione Animal House, ha deciso di dar vita ugualmente allo storico «Cane di razza è bello… meticcio è meglio» invitando i cagnolini e i loro padroni a sfilare sotto il loggiato del palazzo del Comune.

CANI_33262298_153045

Ha rinunciato così al palco e all’amata passarella di piazza del Popolo, ma questo non ha spento gli entusiasmi dei partecipanti, che hanno contribuito a creare un tripudio di musica, allegria, scodinzoli e festosi abbai. Nonostante le numerose rinunce dettate dal maltempo, nel corso della serata hanno sfilato ben 48 cani che, di fronte ad una platea certamente a ranghi ridotti, ma ugualmente festante, hanno offerto il meglio di sé, dimostrando quanto sia profondo il rapporto che si instaura con l’uomo.

Il titolo di Miss Meticcia è stato attribuito dalla giuria alla dolcissima Penny, uno scricciolo di 2 anni e mezzo, accompagnata da Paola Paolini. «Lei è la mia ombra – racconta Paola – viviamo in simbiosi, e non riuscirei più a rinunciarci. Danno un amore unico, e prendere un cagnolino che vive in canile è un gesto nobile che viene ripagato».

Mister Meticcio invece è stato incoronato Nebbia, un cucciolone di 10 mesi condotto da Veronica Pelliccia. «L’ho adottato dalla Puglia e lo adoro – afferma Veronica. Per me è bellissimo e non importa se non è di razza, perché i cani hanno tutti lo stesso valore, anche senza il pedigree».

Sono stati assegnati anche 16 premi speciali, dal cane più simpatico a quello più paffutello, dal più elegante al più ubbidiente. A ognuno è stato regalato un cuscino offerto dal negozio Passione animali di Fano e gadget di G.M distribuzione, mentre Miss e Mister meticcio hanno ricevuto anche una bella bicicletta offerta dall’ufficio Ambiente del Comune. Tutti inoltre sono stati immortalati da Davide Sandroni.

«La manifestazione – ha affermato Francesca Binda – vuole essere un invito ad adottare i tanti cani ospiti nei canili. Dal 2000 ad oggi, Animal House ne ha affidati più di mille, ma ce ne sono ancora troppi in tutta la provincia che sognano una famiglia. La cosa più importante – ha ricordato Francesca Binda – è non comprare i cani, per non alimentare il grosso business che c’è dietro».

Nuvola, il cucciolone scelto come Mister Meticcio con Francesca Binda, a sinistra, e Veronica Pelliccia

Nuvola, il cucciolone scelto come Mister Meticcio con Francesca Binda, a sinistra, e Veronica Pelliccia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com