Il cane è un animale da branco, o anche si può dire che è un animale sociale, che ama comunicare continuamente con i propri simili, ed anche con noi umani!

Per comunicare il cane utilizza la postura (corpo e coda) e le vocalizzazioni, che sono il guaito, il ringhio, l’abbaio e l’ululato. Ma perchè il cane ulula come un lupo?

L’origine dell’ululato del cane

I cugini lupi sono gli animali che usano l’ululato più frequentemente, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale, per segnalare agli altri la propria presenza e per richiamare il branco all’avvio della caccia. Allo stesso modo alcuni cani ululano per cercare un contatto, per lanciare un richiamo sociale, soprattutto in situazioni di solitudine. Non è un caso infatti che i cani ululano soprattutto quando vengono lasciati da soli: è il loro modo per esprimere il desiderio di avere vicino un proprio simile o il proprio amico umano, che il cane considera come il capobranco.

Quali razze ululano?

Tutti i cani possono ululare, la loro propensione a farlo però dipende sia dal carattere individuale, che da una maggiore predisposizione di alcune razze: alcuni cani, ad esempio il siberian husky e il cane lupo cecoslovacco, si esprimono quasi esclusivamente attraverso l’ululato, perché la loro vicinanza genetica con i lupi è ancora molto forte.

Quando i cani ululano di più?

Il tuo cane ulula ogni volta che passa un’ambulanza? Non preoccuparti, è normale e non è escluso che lo faccia anche quando sente il suono delle campane, lo squillo del cellulare o la musica in generale. Infatti la sirena e alcuni strumenti musicali possono emettere delle frequenze sonore simili a quelle dell’ululato, ecco perché alcuni cani più sensibili o più bisognosi di compagnia ululano in risposta a questi suoni. Quindi i cani ululano alle sirene oppure alle campane perchè “scambiano” questi suoni con altri ululati e quindi rispondono.

I cani sembrano aver perso alcuni dei significati “lupini” dell’ululato e in realtà ululano mediamente poco, ad eccezione appunto delle razze ancora molto vicine al lupo (cani nordici) o direttamente incrociate col lupo.

Tutti i cani, però, sono perfettamente in grado di ululare, quando vogliono: e di solito vogliono farlo o quando si sentono soli e tristi o quando sentono qualche frequenza sonora che richiama alla loro mente quelle dell’ululato.

Comportamento del caneProtrebbe anche interessarti…

La coda tra le gambe, le orecchie dritte, oppure una zampata improvvisa… cosa vuole esprimere il tuo cane con il suo corpo quando si pone in determinate posizioni oppure compie azioni che ci sembrano strane e diverse? Ecco gli atteggiamenti più comuni… » Continua a leggere*

CREDITS: Immagine di copertina: Articolo di approfondimento: Purina ONE®

Fonte: Focus.it – tipresentoilcane.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com