Nulla di preoccupante se lo fanno sporadicamente

di Serena Marotta
Pubblicato il: 03-10-2017

Secondo uno studio dell’Università di Helsinki, potrebbe riguardare il disturbo ossessivo-complulsivo. Lo stesso disturbo di cui soffrono alcune persone.

Perché i cani si mordono la coda?© Thinkstockphotos

Contenuti correlati

Sanihelp.it – Può capitare che il cane giri su se stesso mordendosi la coda. Questo tipo di comportamento dell’amico a quattro zampe, secondo uno studio dell’Università di Helsinki, potrebbe riguardare il disturbo ossessivo-complulsivo.  Lo stesso disturbo di cui soffrono alcune persone.

Può apparire un comportamento buffo per gli umani, ma potrebbe essere un atteggiamento da non sottovalutare per la salute del cane. I ricercatori dello studio finlandese affermano che i pet che si mordono la coda possono essere appunto assimilabili a quelle persone che hanno un disturbo psichico di tipo ossessivo-compulsivo, cioè quel disturbo che si manifesta in modo continuo, tipo lavarsi le mani o controllare se il gas è chiuso.

Si accomunano anche i motivi che portano a sviluppare questo tipo di disturbo nei cani e anche negli umani. Le cause possono essere genetiche o dipendere, per esempio, dall’alimentazione o da traumi legati all’infanzia. Ci sarebbero poi, stando alla ricerca, altre somiglianze: la timidezza e la tendenza a spaventarsi sentendo rumori forti.

Quindi cosa fare? Basta osservare l’amico a quattro zampe: se si tratta di un unico episodio non è necessario preoccuparsi oppure se il cane ha la tendenza a ripetere questo comportamento, allora è opportuno consultare un veterinario. C’è anche la possibilità, secondo gli studiosi finlandesi, che il disturbo si sviluppi nel cane in misura minore somministrandogli abitualmente integratori vitaminici.  

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE – CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

VOTA:

3.5 stars / 5

Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:
Promozioni:

Commenti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com