In estate aumentano i litigi tra condomini, infastiditi dal cane del vicino. È piccolo e dolce, ma abbaia di continuo… perché? Come fare per impedire che il nostro cane abbai troppo?

Perchè i cani abbaiano?
Se il cane abbaia c’è sempre un motivo, l’atto di abbaiare è solo un sintomo che esprime un’esigenza, un’emozione o semplicemente il desiderio di comunicare qualcosa. In linea generale, ci sono almeno 3 motivi per cui un cane abbaia:

  1. per attirare l’attenzione: in questo senso abbaiano i cani da guardia, ma anche gli altri cani, quando si sentono soli e vogliono un po’ di compagnia.
  2. per manifestare un disagio: che sia fame, sete o caldo eccessivo, è un abbaio facilmente comprensibile per l’essere umano.
  3. per eccitazione/frustazione: se vogliono giocare ma non possono, se c’è un gatto nelle vicinanze, se il cibo è pronto e non gli viene offerto subito… in tutte queste situazioni, il cane abbaia.

Come impedire che il cane abbai sempre?
La risposta di per sè sarebbe semplice: basterebbe interpretare correttamente le motivazioni che spingono il cane a farlo. In realtà le cose sono un po’ più complicate, per cui facilmente crediamo di aver capito e rispondiamo ad uno stimolo non richiesto. Ad esempio se il cane abbaia per giocare, e noi gli diamo del cibo, la prossima volta lui abbaierà non solo per giocare, ma anche per avere del cibo.

Conclusioni
In linea generale possiamo dire che alcune razze di cani sono più inclini ad abbaiare di altre, in particolare i cani di piccola taglia, come il barboncino nano e il maltese. E’ comunque compito dei proprietari gestire nel migliore dei modi questa attitudine, sia per il benessere del cane che per mantenere un buon rapporto con il vicinato.

Foto di copertina: marlena-micheli

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com