Le ragioni di questa passione… graffiante!
La ragione principale per cui ai gatti piacciono così tanto le scatole sta proprio nella loro natura di predatori. I gatti utilizzano la scatola come un nascondiglio, un rifugio da cui fare i propri agguati contro il nemico, che sia un nostro piede o una sciarpa penzolante…

Ci sono poi delle ricerche scientifiche che dimostrano addirittura un miglioramento dello stato di benessere del gatto, in presenza di una scatola: uno studio dell’Università di Utrecht su alcuni gatti di un gattile ha infatti mostrato come i gatti che avevano a disposizione una scatola erano più disponibili all’interazione con gli umani e si ambientavano meglio nell’ambiente circostante.

Infine, c’è un altra spiegazione molto semplice alla base di questa attrazione dei gatti per le scatole: la usano per tenersi al caldo. Il cartone infatti è un ottimo isolante, non a caso infatti più è piccola la scatola, più i gatti tenteranno di infilarcisi dentro. Questo perchè il contatto diretto con il pelo permette al gatto un notevole risparmio energetico, necessario per tenersi al caldo.

Al tuo gatto piacciono le scatole?
In generale la scatola garantisce al gatto una sicurezza, una “zona franca” in cui rifugiarsi e tenere fuori il resto del mondo. Prova anche tu a mettergliene una disposizione e prova a vedere come reagisce, sicuramente si divertirà! Raccontaci poi nei commenti com’è andata!

Fonte: www.focus.it
Foto di copertina: carmen-eve2

GUARDA come si divertono i gatti con alcune scatole in questo video:

Pin It

Articolo precedente:
Quali sono i comportamenti dei bambini che infastidiscono i cani? Articolo successivo:
Un jack russell per amico: vi presentiamo Rio!

Autore dell’articolo: Redazione PetPassion

Articoli correlati
Curiosità sui gatti: 7 cose da sapere [parte II]
Curiosità sui gatti: 7 cose da sapere [parte I]

One Response to Perchè ai gatti piacciono le scatole?

Umbertoscrive:
16 luglio 2015 alle 01:06

Io la mia gatta l’ho portata a casa in una scatola. Una notte l’ho incontrata per strada, sperduta, e ho deciso di portarla a casa per salvarla da un sicuro investimento. Ho preso uno scatolo trovato in giro, l’ho appoggiato a terra e lei ci si è rifugiata dentro. Non ho dovuto fare altro che portare lo scatolo in casa. Dopo circa due mesi la gatta ha partorito, all’interno di una scatola che abbiamo posizionato per lei in camera da letto. Lì ha partorito, lì hanno vissuto le primissime settimane i tre splendidi cuccioli. Questa scatola quindi è stata il punto di riferimento della gatta e dei suoi cuccioli. Ormai in casa nostra c’è sempre una scatola a disposizione dei nostri gatti.

Lascia un Commento Annulla risposta

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com