Vi siete mai accorti che a volte i gatti vi fanno l’occhiolino? Voi siete lì che li ammirate in tutto il loro splendore, loro ricambiano lo sguardo e di punto in bianco, intenzionalmente, vi strizzano l’occhio. Non stanno ammiccando per puro spirito malizioso, si tratta semplicemente di un altro metodo di comunicazione dei gatti. Guardate un gruppo di gatti fra di loro: li vedrete ammiccare quando si fissano. Questo perché per cani e gatti fissare potrebbe essere segno di un atteggiamento di sfida e aggressione.

Gli occhi azzurri di un gatto

I gatti, però, hanno studiato il sistema dell’occhiolino per indicare al gatto o persona che stanno fissando che non hanno intenzioni cattive, che non li stanno guardando per sfidarli, ma che si tratta di un’occhiatina pacifica e curiosa.

Significa anche che quando il gatto vi fa l’occhiolino sarebbe carino da parte vostra farlo anche voi di rimando, in modo che il gatto sappia che anche voi non avete cattive intenzioni nei suoi confronti.

Può essere anche un sistema per approcciarvi a un gatto nervoso e pauroso: guardatelo e ammiccate con frequenza, in modo da capire che non volete fargli del male.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com