Per tutto l’anno sul web sono circolati molti video che mostrano i gatti scappare terrorizzati alla vista dei cetrioli. Ma cosa avrà di spaventoso l’ortaggio per i felini?In realtà c’è più di una motivazione scientifica che può spiegare questo comportamento. Come spiega il National Geographic, secondo gli esperti i gatti credono che il cetriolo sia un serpente o qualche altro predatore. Insomma, c’è poco da ridere. I gatti vengono inutilmente sottoposti a stress.

In genere i gatti non si aspettano di incappare in un pericolo nell’ambiente domestico e considerano lo spazio attorno alla ciotola sicuro. Il dottor Roger Mugford, specialista nel comportamento degli animali, ha rivelato al Telegraph: «Credo che questa reazione sia dovuta al fatto che il gatto viene colto alla sprovvista. Non si aspetta di trovarsi alle spalle un oggetto, messo dietro di lui a tradimento mentre è girato verso la ciotola». E aggiunge: «Ho il sospetto che ci sarebbe la stessa reazione se al posto del cetriolo ci fosse un ragno finto, un pesce di plastica o una maschera dal volto umano».

Il fatto poi che i cetrioli siano stati posizionati nei pressi delle ciotole dei gatti filmati contribuisce a confonderli secondo Pam Johnson-Bennett, autrice del libro «Think Like a Cat», perché spesso associano quell’area a un luogo protetto e sicuro. «E’ uno scherzo crudele nei loro confronti», ha spiegato, evidenziando come non sia un comportamento corretto causare stress a un animale. Insomma, esistono molti modi di giocare con il proprio animale e questo non è uno dei migliori.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com