Anche la paura dei cani, come tutte le altre paure, però, è qualcosa di irrazionale ed incontrollabile e può dipendere da tantissimi fattori. Spesso la paura dei cani è legata ad un ricordo, non per forza particolarmente traumatico come un’aggressione. Basta anche un abbaio che da piccoli ci ha particolarmente segnato o la stessa paura dei cani provata dai nostri stessi genitori a scatenare questo grandissimo timore che ci porta a stare lontano dai cani di ogni taglia.

La paura dei cani, però, può essere superata al pari di tante altre paure. Ecco alcuni piccoli consigli per poterci riuscire.

Ammettere di avere paura dei cani

Il primo passo per poter superare la paura dei cani è quello di ammetterlo. La consapevolezza, infatti, è l’unica strada per poter affrontare il problema ed avere delle possibilità di superarlo senza ulteriori strascichi o complicazioni.

Come in qualsiasi altra fobia, infatti, anche nel caso della paura dei cani bisogna focalizzarsi su quelle che sono le proprie remore così da poterle affrontare al meglio. Solo così si può iniziare ad analizzare se stessi e capire che approccio seguire per riuscire a superare la paura dei cani

Come superare la paura dei cani

Superare la paura dei cani può essere molto più semplice di quanto non si pensi. La prima cosa da fare dopo aver perso coscienza del problema è avvicinarsi al “nemico” con delicatezza e dando i giusti tempi sia a noi che ai nostri amici a quattro zampe. Vediamo alcuni consigli.

Far cadere le barriere

Per cercare di superare la paura dei cani bisogna cercare di far cadere le barriere che ci tengono tanto a distanza dal nostro amico a quattro zampe. Non scappiamo via più veloci della luce quando un cane si avvicina ma cerchiamo di rimanere fermi e lasciare che piano piano si stabilisca un contatto, anche se solo visivo per iniziare.

Contatto

Dopo aver evitato la fuga è importante provare un primo approccio ed un primo contatto con il cane. Per fare questo però è importante non comunicare al nostro cane la paura che avvertiamo standogli accanto.

Il linguaggio del corpo è molto importante non solo per gli adulti ma anche e soprattutto per i cani, quindi evitate movimenti veloci, scatti e posizioni troppo rigide che il cane potrebbe avvertire come ostili ed a cui potrebbe reagire abbaiando. Tutto questo spaventerebbe lui ma aumenterebbe anche la vostra paura dei cani.

Non dovete coccolarlo o accarezzarlo subito, ma lasciate anche semplicemente che vi cammini intorno in giro per la stanza. Sarà un primo piccolo passo per superare la paura dei cani.

Rispettare gli spazi

Sebbene l’obiettivo sia superare la paura dei cani e già il primo contatto sia avvenuto con successo non lanciatevi in grandi slanci. Questo, infatti, potrebbe far sentire il cucciolo minacciato. Come in qualsiasi rapporto, infatti, è molto importante riuscire a rispettare i reciproci spazi.

Per questo i cani non andranno mai avvicinati o toccati mentre sono di spalle, mente stanno mangiano o bevendo. Quando avete intenzione di toccarlo fatelo solo dopo avergli fatto capire che vi state avvicinando. Non coglietelo mai di sorpresa perché preso dalla paura potrebbe reagire.

Piccole regola di convivenza che saranno particolarmente importanti soprattutto se insieme a noi ci sono anche dei bambini a dover convivere con i cani. La paura dei cani si può superare con piccoli passi da fare giorno dopo giorno.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com