Da circa un mese un boa constrictor stava seminando il panico a Roma: è stato avvistato l’ultima volta lunedì sera lungo un vialetto che delimita l’area giochi dei bambini nel parco nel quartiere Ardeatino. Le guardie di sicurezza dell’Appia Antica avevano ricevuto un video che immortalava il rettile mentre strisciava in libertà. Ora, grazie a una caccia serrata è stato finalmente catturato nel Parco Scott: l’esemplare è lungo più di due metri e pare sia piuttosto pericoloso. Subito dopo la cattura, il boa è stato trasferito al Centro recupero fauna selvatica del parco dell’Appia antica.

Nelle scorse settimane i Carabinieri avevano ricevuto diverse segnalazioni relative al pericoloso rettile: la prima ad accorgersi della sua presenza è stata la mamma di una bambina di 2 anni, poi un altro residente della zona lo ha avvistato mentre stava portando in giro i suoi cani: grazie ai suoi due schnauzer nani il rettile è rimasto bloccato fino a che sono sopraggiunte le guardie del parco. A quel punto l’animale è stato fatto strisciare dentro un secchio bianco, davanti agli occhi stupefatti dei presenti.

Dalle prime informazioni recuperate, pare che il boa sia stato abbandonato da un privato, perché aveva assunto dimensioni troppo grandi. Secondo i guardiaparco nella sua fase di libertà si è nutrito di topi e piccoli rettili. Il rischio potenziale connesso alla sua presenza sul territorio è stato notevole, il boa è dotato infatti di un morso particolarmente velenoso: se anche solo un bambino l’avesse calpestato avrebbe potuto succedere il peggio.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com