Sarà perché la decisione del Municipio 6 di riservare una della quattro aree cani del parco Don Giussani ai soli cani di piccola taglia non è stata adeguatamente annunciata e condivisa da chi frequenta abitualmente lo spazio. Oppure perché, sulle cancellata, quella dedicata in via sperimentale di via Solari, non c’è affisso nessun regolamento di utilizzo e tutto è lasciato un po’ al giudizio di chi già la frequentava. Fatto sta, da diverse settimane, le liti tra i proprietari dei cani che frequentano il giardino in zona Sant’Agostino si moltiplicano e gli animi sono sempre più accesi.

In poche ore sono state raccolte circa 200 firme per chiedere al municipio di intervenire. «L’organizzazione delle aree ha turbato l’originario equilibrio della comunità di proprietari di cani che fino a quel momento aveva regnato nel parco», spiega Domenico Lupone, uno dei promotori della lettera al Municipio. «Dopo della posa dei cartelli, alcuni avventori – spiega ancora – si sono sentiti legittimati a ritenere quell’area di esclusiva pertinenza e, conseguentemente, ad impedire l’accesso ai proprietari di cani di taglia media o, addirittura, a loro non graditi. È successo che, in più di un’occasione, alcuni proprietari di cani di piccola taglia abbiano preteso che chi conduceva un cane medio o grande, anche se cucciolo, entrato nell’area riservata quando magari era vuota, uscisse immediatamente dalla stessa».

L’idea di dedicare un’area cani ai «quattrozampe» più piccini trova tutti, o quasi tutti d’accordo. In parecchi, ad esempio, riterrebbero più opportuno dedicare sono una parte di una delle 4 aree cani presenti nel parco ai cani di piccola taglia. Tutti, però, vorrebbero riprendere in mano il progetto di dedicare una parte di prato per la sgambata libera degli animali. Come già avviene al giardini Indro Montanelli in porta Venezia o ai Giardini della Guastalla, in alcune ore del giorno i cani possono sgambare liberamente in uno spazio ampio ma delimitato sotto l’occhio vigile dei loro padroni. «Quando i cani non sono costretti in uno spazio chiuso – osserva Silvana Turzio anch’essa frequentatrice del parco – sono molto meno aggressivi o territoriali».

16 maggio 2018 | 11:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com