Otto cuccioli di cane stipati in una casa di Seveso in condizioni igienico sanitarie critiche. E’ quanto hanno scoperto i volontari dell’Enpa di Monza e Brianza che ora hanno trovato una nuova famiglia a ciascun cane.

Da alcuni giorni, i vicini sentivano latrati di cane provenire a qualsiasi ora del giorno e della notte. Così hanno preferito contattare il Nucleo Antimaltrattamento dell’Enpa di Monza e Brianza per vederci chiaro

Un primo sopralluogo sul posto porta a un nulla di fatto in quanto l’irreperibilità della proprietaria dei cani rende impossibile intervenire. Successivamente i volontari riescono a scoprire che la casa in realtà è in affitto e contattando la proprietaria dell’immobile vengono a conoscenza che ha già ricorso alle vie legali con l’inquilina, a cui ha tra l’altro dato lo sfratto.


Con la proprietaria i volontari hanno concordato l’intervento coadiuvato dal veterinario della ex ASL.

Una volta nell’appartamento trovano con sorpresa ben otto cani: un border collie, un bouledogue francese e sei chihuahua, che i veterinari trovano in discrete condizioni di salute, anche se visibilmente affamati e in evidente stato di abbandono.


“La proprietaria dei cani, risultata in un primo momento irreperibile e poi con molta fatica raggiunta telefonicamente, ha dichiarato di essersi assentata tre giorni e di non essere in grado di gestire gli animali – spiegano dall’Enpa di Monza e Brianza – Edotta sulle gravi violazioni conseguenti al suo comportamento e all’abbandono degli animali ha preferito cederli a Enpa”.

Da qui è proseguito il lavoro dei volontari, dopo le visite di rito dei cani è iniziata l’attività di affidamento. Tutti e otto ora hanno una nuova casa.

“Spesso le condizioni di vita di un animale diventano difficili e sfociano nel vero e proprio maltrattamento – concludono i volontari – non per volontà dell’uomo di fare del male quanto per una situazione di disagio irrisolvibile senza un aiuto dall’esterno”.

TI POTREBBE INTERESSARE…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com