Open International Sheepdog Trial A Cologno raduno dei cani pastore
  • Martedì 10 ottobre 2017

Il 13,14 e 15 ottobre, alla Cascina Canova di Cologno al Serio, si svolgeranno gli Italian Open International Sheepdog Trial 2017.

I partecipanti provengono da tutta Italia e da diverse nazioni europee quali la Svizzera, Belgio, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Polonia, Danimarca, Scozia e Inghilterra.

Lo scopo di questa manifestazione è di promuovere l’allevamento, l’addestramento e l’utilizzo dei cani da pastore. Lo Sheepdog è una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori e consiste in una serie di esercizi che ricalcano il lavoro del cane nella fattoria e nei pascoli cioè girare, fermare, condurre e dividere un gruppo di pecore lungo un percorso. Il conduttore guida il cane, tutti di razza border collie, per mezzo di fischi e gesti e la prova viene eseguita entro un tempo limite. In questi eventi si possono testare le capacità dei cani e dei conduttori di gestire le pecore ed è una ottima occasione per vedere in azione una razza intelligente, obbediente e coraggiosa.

Durante le prove previste dall’Italian Open, il cane, al comando del padrone dovrà percorrere l’itinerario previsto, raggiungendo le pecore, radunandole e riconducendole in gruppo davanti al pastore. Ad ogni cane verrà assegnato un punteggio per le varie fasi del percorso, che dovrà essere effettuato entro un tempo prestabilito. L’Italian Open è un evento che si svolge solo una volta all’anno in parecchie nazioni europee. Quest’anno, anche in Italia a Cologno al Serio. L’ingresso al pubblico è gratuito. Per info clicca sulla pagina Fb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Venerdì 29 settembre 2017

Charlie bloccato nel cunicolo I pompieri salvano il fox terrier

Domenica 17 settembre 2017

Bimba muore azzannata dai suoi pitbull Era uscita da sola a giocare in giardino

Sabato 09 settembre 2017

Egidio e l’amore per il suo cane Morto per salvarlo dal burrone – Video

Il 41enne di Verdellino precipitato venerdì pomeriggio in provincia di Viterbo.

Sabato 02 settembre 2017

Storia di Candy la cagnolina 60 km per ritornare a casa

È successo nel Bresciano. Vecchia e malata ha impiegato due settimane per ritrovare la propria famiglia.

Lunedì 14 agosto 2017

Monte Avaro, il raduno dei cani da pastore

Ben novantaquattro cani da pastore con in rispettivi conduttori, sono stati loro i protagonisti della diciassettesima edizione del campionato per cani da pastore che si …

Sabato 12 agosto 2017

Va in vacanza e lo lascia sul terrazzo Cane muore di stenti e di caldo

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com