EU flag and foodIl Parlamento europeo ha votato no a una possibile autorizzazione da parte della Commissione europea per la coltivazione nell’UE di cinque prodotti OGM.
La risoluzione, non legislativa, si è opposta a una possibile autorizzazione da parte della Commissione europea per la coltivazione nell’UE di cinque prodotti OGM: mais Bt11 e 1507, MON810 (semi e prodotti) e cotone resistente al glifosato.

Nella seduta del 6 ottobre, i deputati hanno ribadito il loro appello per una riforma della procedura di autorizzazione degli OGM dell’UE.  Le cinque risoluzioni non vincolanti approvate sono state presentate dai deputati Bart Staes (Verdi/ALE, BE), Sirpa Pietikäinen (PPE, FI), Guilliaume Balas (S&D, FR), Lynn Boylan (GUE/NGL, IE) ed Eleonora Evi (EFDD, IT).

Farfalle e falene – I deputati sono preoccupati che i mais di tipo Bt11 e 1507 potrebbero danneggiare alcune specie di farfalle e falene e mettono in discussione il concetto, introdotto dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), di una “mortalità locale accettabile” di alcune specie di lepidotteri.

La tossina Bt – La valutazione dell’EFSA sui semi di mais MON 810 manca di alcuni dati, dicono i deputati, i quali sottolineano che la possibile contaminazione incrociata di una pianta invasiva che trasporta la tossina Bacillus thuringiensis (Bt), utilizzata come pesticida, potrebbe porre “grandi rischi per gli agricoltori e per l’ambiente”.

Chi autorizza? Nel caso dei prodotti MON810 e del cotone geneticamente modificato, i deputati sottolineano che gli OGM sono autorizzati nell’UE dalla Commissione senza il sostegno dei pareri dei comitati degli Stati membri. Questa procedura, dicono i deputati, avrebbe dovuto essere un’eccezione, ma è di fatto diventata la norma.

Il Parlamento si è opposto nell’ottobre 2015 a una normativa europea che avrebbe permesso a ogni Stato membro di limitare o vietare, sul proprio territorio, la vendita e l’uso di alimenti OGM approvati a livello UE. I deputati erano infatti preoccupati che una normativa di questo tipo si sarebbe rivelata impraticabile o che avrebbe portato alla reintroduzione dei controlli alle frontiere tra i paesi pro e anti-OGM. Il PE ha cosi invitato la Commissione a presentare una nuova proposta.

Le cinque risoluzioni
Immissione in commercio per la coltivazione di sementi di granturco Bt11 geneticamente modificato
Immissione in commercio per la coltivazione di sementi di granturco 1507 geneticamente modificato
Immissione in commercio per la coltivazione di sementi di granturco geneticamente modificato MON 810
Immissione in commercio di prodotti a base di granturco geneticamente modificato MON 810
Immissione in commercio di cotone geneticamente modificato 281-24-236 × 3006-210-23 × MON 88913

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com