sanitàdottfoglioEntro il 28 febbraio, la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea  dovrà formulare la sua prima proposta di revisione.
Fra le novità più rilevanti dei nuovi LEA (che ancora non sono in Gazzetta Ufficiale) il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha sempre evidenziato la loro periodica revisione. Diversamente dai primi LEA- decisi nel 2001 e riformati a distanza di quindici anni- i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza contano su una Commissione nazionale di monitoraggio e di aggiornamento.

La Commissione – istituita con decreto del 16 giugno 2016- terrà due riunioni plenarie, il 21 e il 28 febbraio.  Il nuovo organismo ha già iniziato a lavorare e sono stati costituiti tre gruppi di lavoro ( Adroterapia; Modifica dei 108 DRG potenzialmente inappropriati e Delisting delle prestazioni). Le prime proposte dovranno essere adottate entro il 15 marzo.

Fitta l’agenda che attende la Conferenza Stato-Regioni quando, una volta che saranno stati pubblicati, i nuovi Livelli essenziali di assistenza prenderanno corpo. A pubblicare l’elenco è la stessa segreteria della Conferenza delle Regioni -Settore Salute e Politiche sociali.

Con appositi Accordi sanciti dalla Conferenza Stato-Regioni  su proposta del Ministro della salute andrano definiti criteri uniformi per la individuazione di limiti e modalità di erogazione delle prestazioni demandate alle regioni e alle province autonome.

Le scadenze dell’intesa sul Dpcm relativo ai livelli essenziali di assistenza (Lea)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com