Giovedì, 10 Dicembre 2015 12:32

ricetta prescriptionSono stati autorizzati due nuovi vaccini per bovini e broiler e un nuovo trattamento per le infezioni enteriche in vitelli, suini, agnelli, polli e tacchini. Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario ad azione immunologica Kolibin RC NEO, emulsione oleosa iniettabile per bovini (manze e bovine gravide). Titolare della AIC la ditta Bio 98 S.r.l. Il principio attivo è Rotavirus bovino inattivato, ceppo TM-91 RP≥ 1*(min 105 TCID50 max 105,75 TCID50 ); Coronavirus bovino inattivato, ceppo C-197 RP≥ 1*(min 105 TCID50 max 106,5 TCID50 ); E. coli inattivato ceppi enteropatogeni K99 positivi (O8:K35, K99; O9:K35, K99; O101:K30, K99: RP≥ 1* (min 1,71×109 CFU max 3,42×109 CFU).
* Potenza relativa stabilita sulle cavie con metodo sierologico (ELISA) in confronto allo standard con il contenuto minimo d’antigene.
Il farmaco è indicato per l’immunizzazione attiva delle manze e bovine gravide allo scopo di proteggere per l’immunità passiva i vitelli dalle infezioni gastroenteriche causate da Rotavirus, Coronavirus e ceppi enteropatogeni K99 positivi di E. coli. Nei vitelli alimentati dalle madri o con colostro e latte raccolto da bovine vaccinate l’immunità passiva inizia nel momento in cui cominciano ad essere alimentati e persiste per almeno quattro settimane dalla nascita.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 10 ore.
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il medicinale veterinario Colfive 5.000.000 UI/ml concentrato per soluzione orale per vitelli, suini, agnelli, polli e tacchini. Titolare della AIC la ditta spagnola aniMedica. Il principio attivo è Colistina 5.000.000 UI.
Il medicinale può essere utilizzato per il trattamento e la metafilassi di infezioni enteriche causate da E. coli non invasivo suscettibile alla Colistina. Prima del trattamento metafilattico deve essere stabilita la presenza della malattia nella mandria.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la ricostituzione in acqua è di 24 ore, infine dopo la ricostituzione nel latte è di 6 ore. 
Il tempo di attesa per carne e visceri di vitelli, agnelli, suini, polli e tacchini è di 1 giorno. Nel caso delle uova è di zero giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato infine autorizzato all’immissione in commercio il farmaco veterinario ad azione immunologica Izovac ND Broiler, emulsione oleosa iniettabile per polli da carne (da 1 giorno di età) della società IZO S.r.l. Il principio attivo è Virus della Pseudopeste Aviare inattivato: ceppo Ulster ≥ 50 DP50.
Il farmaco è indicato per l’immunizzazione attiva e riduzione della mortalità dei polli da carne da 1 giorno di età, con o senza immunità materna, contro la Pseudopeste Aviare. La comparsa dell’immunità si ha dopo 21 giorni dalla somministrazione della dose di vaccino. Quando la vaccinazione è eseguita correttamente i polli sviluppano un livello anticorpale tale da proteggerli, contro la Pseudopeste Aviare, per tutto il ciclo produttivo (fino al 60° giorno di età).
Il tempo di attesa è di zero giorni. 
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 8 ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com