Terza Pagina

venerdì 13 luglio 2018 – 16:58

pavidas

Al via la campagna di sensibilizzazione contro l’ abbandono di cani e gatti e una colletta alimentare per i trovatelli.

Con le prossime vacanze estive, ormai alle porte, come ogni anno vengono abbandonati in italia circa 130 mila animali d’affezione. Questo comportamento vergognoso si riflette in modo molto negativo sulla nostra Nazione. Un vero disastro avvilente. Purtroppo questi fatti non fanno quasi più notizia, la gente è stanca di sentirli, si desensibilizza e un po’ alla volta si passa dallo sdegno, all’indifferenza. Fortunatamente c’è chi non si dà per vinto, si adopera, non si stanca di affrontare l’argomento dell’abbandono degli animali domestici e si attiva per combatterlo.

Abbandonare un cane è come abbandonare un bambino. Provate ad immaginare cosa accade a lasciare un bambino per strada sotto il solo cocente o peggio ancora legarlo ad una albero. Si sente all’improvviso lasciato in mezzo ad una strada, da solo, o all’esterno di una casa , di notte… perché non lo vogliono più…Non è eccessivo paragonare un animale domestico ad un bambino: un animale non parla, si esprime solo a livello non verbale, ma si emoziona, prova sentimenti, sensazioni, dolore, fino ad urlare per la disperazione e questa sofferenza si ripercuote sulla sua esistenza.

Un cane abbandonato, come un bambino, può dimenticare, ma rimane traumatizzato e spaventato; se la circostanza si ripresenta, riprova lo stesso dolore, anzi, di più, perché ritorna anche il precedente. E, come un bambino, se ferito, può diventare sospettoso, diffidente, aggressivo, addirittura pericoloso da adulto; può deprimersi, indebolirsi e, se non ritrova condizioni affettive ed ambientali favorevoli, può ammalarsi e perfino morire.

Per questo motivo i volontari del Corpo Provinciale Guardie Ambientali Volontarie Napoli, con il patrocinio e la collaborazione delle sezioni di Napoli LEIDAA – Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente – e OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – , come ogni anno, sono scesi in campo per organizzare la giornata contro l’abbandono degli animali d’affezione e un punto di raccolta alimentare per i meno fortunati.

Il giorno 22 luglio dalle ore 19,00 alle ore 22,00 saranno presenti a Torre del Greco in via Litoranea, adiacenze “La vela Beach Club”, per raccogliere crocchette, scatolette, medicinali e ciotole, ci sarà un info-point contro l’abbandono. Ai bambini che doneranno qualcosa sarà offerto un gelato fino ad esaurimento scorte.

Gli ultimi articoli di Terza Pagina

Il Comandante generale della Guardia Costiera italiana in visita a Punta Campanella

Torre Annunziata – Soggiorno climatico marino, vacanze settembrine per gli anziani

Campania – Saiello(M5S): «Eav, no al doppio incarico e allo stipendio triplicato per De Gregorio»

Campania – Poco personale e società private: così muore il 118

Campania – Consiglio Regionale approva all’unanimità la Legge sulla Lingua Italiana dei Segni

A Napoli reparto chiuso per la festa del primario

Premio Giornalistico Posillipo Cultura del Mare, premiato il giornalista sammaritano Gioacchino Roberto Di Maio

Ischia – Tenta abusi su 2 minorenni, preso

Spazio Scuola, Intervista agli avvocati stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola, esperti di diritto scolastico

venerdì 13 luglio 2018 – 16:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com