Giovedì, 23 Luglio 2015 12:08

BOVINI GRANDEAutorizzati due nuovi farmaci veterinari per il trattamento di patologie a carico dell’apparato genitale in bovine e scrofe e delle infezioni polmonari nei suini all’ingrasso.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Jodouter 100 mg/ml, soluzione intrauterina per bovini e suini, della società Bio 98 S.r.l. Il principio attivo è Iodio povidone (al 10% di iodio) 100 mg/ml.
Il farmaco è indicato nelle bovine e nelle scrofe per la contaminazione della vagina con urina (urovagina), l’infiammazione della vagina o del vestibolo (vaginite, vestibulite), della cervice (cervicite), della mucosa uterina acuta e cronica (endometrite) causate da infezioni acute o subacute; per infezioni da trichomonas, legioni vaginali, insufficienti contrazioni uterine postpartum (atonia uterina postpartum) lochiometra, ritenzione di placenta, piometra. 
Il tempo di attesa è di zero giorni sia per carne e visceri sia per il latte.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Con proceduta di mutuo riconoscimento, è stato autorizzato dal Ministero della Salute anche il farmaco per uso veterinario Hyogen, emulsione iniettabile per suini all’ingrasso. Titolare della AIC la ditta Ceva Salute Animale S.p.A. 
Principio attivo: Inattivato; Mycoplasma hypneumoniae ceppo 2940: min. 5.5 UE*. Adiuvante: Paraffina liquida leggera 187 µl; Escherichia coli J5 LPS 1184-38000 Unità Endotossiniche.
Il medicinale può essere utilizzato per l’immunizzazione attiva dei suini all’ingrasso a partire dalle 3 settimane di età per ridurre la comparsa e la gravità di lesioni polmonari causate da infezioni da Mycoplasma hyopneumoniae. Inizio dell’immunità: 3 settimane dopo la vaccinazione. Durata dell’immunità: 26 settimane dopo la vaccinazione.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 15 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 10 ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com